L’invecchiamento è un processo naturale che ci accomuna tutti, inevitabilmente, ma nonostante ciò saremmo disposti a tutto pur di arrestarne il processo e continuare a vederci belli e giovani. La maggior parte ricorre al trucco per camuffare i segni dell’invecchiamento, altri alla chirurgia estetica, mentre Meryl Streep, nel celebre film, La morte ti fa bella, è disposta persino a vendere l’anima al diavolo per ottenere in cambio, l’eterna bellezza.
In realtà uno dei metodi più efficaci, ma anche semplice, per rallentare l’invecchiamento, è la sana alimentazione. E’ sufficiente introdurre nel nostro fabbisogno alimentare quotidiano cibi, che possono rivelarsi veri elisir per una lunga vita, capaci di: rigenerare le cellule, evitare il cedimento dei tessuti ed il rischio disidratazione.
Scopriamo gli alimenti di cui non possiamo proprio fare a meno se vogliamo restare giovani.
Qui sotto è riportato l’elenco.
- Té verde: berne almeno una tazza al giorno non può che darci benefici. Oltre a prevenire il cancro, i suoi polifenoli e le catechine, hanno effetti anti-ossidanti e drenanti.
- Quinoa: si tratta di una pianta del Perù, contenente una quantità elevata di magnesio e di calcio. E’ fonte di potassio manganese e fosforo, Non contiene glutine, ma una quantità di amminoacidi tali da metabolizzare l’insulina.
- Miele di Ulmo: si ricava dall’albero da cui prende il nome, l’ulmo, originario del Cile. E’ un antiossidante e un naturale antibatterico capace di inibire batteri come l’Escherichia coli e lo Stafilococco.
- Crusca: le fibre, oltre a favorire il transito intestinale, prevengono il tumore al colon. Da inoltre un senso di sazietà ed è per questo che viene consigliato durante le diete.
- Carciofi: il ferro e la cinarina abbassano il livello di colesterolo nel sangue e sono fondamentali per favorire il transito intestinale. Sono inoltre diuretici e digestivi.
- Amaranto: le numerose proteine e vitamine lo rendono facilmente digeribile e ideale per chi non consuma la carne.
- Olio extra vergine di oliva: i tocoferoli, il beta-cherotene e le sostanze antiossidanti lo rendono un fondamentale antidoto contro l’invecchiamento. I fitosteroli sono importanti per assorbire il colesterolo.
- Bacche di Goji: si tratta di piccoli frutti rossi che giungono dalle valli Himalaiane dalla Cina , della Mongolia e dal Tibet. L’elevata concentrazione di betacherotene, oligoelementi e vitamina C le rendono le fonti di cibo più ricche di antiossidanti e di nutrienti. Una piccola quantità ogni mattina possono fare un vero miracolo.