Se vi siete pentiti di aver scritto determinate parole in un momento di rabbia o avete sbagliato destinatario del messaggio, non sarà più un problema perché WhatsApp ha intenzione di venire incontro ai suoi utenti “impulsivi”.

Nella versione beta della chat, e quindi non definitiva, sarà presente la funzione che permette di revocare il messaggio, annullandone l’invio, ma a patto che il destinatario non l’abbia ancora letto.

Ma come funziona?

Non sarà difficile! Sarà infatti sufficiente selezionare il messaggio, l’immagine o il video per poi cliccare sull’opzione: annullare invio. In alternativa si potrà modificare direttamente il testo scritto, ma il tutto in breve tempo.
L’utente avrà, infatti, a disposizione non più di 5 minuti per attivare la funzione, dopodiché sarà definitivo.

La nuova funzione “salvavita” che mette a disposizione WhatsApp non è una vera e propria novità. Le stesse funzioni sono infatti già presenti sulla nota chat Telegram, che consente di modificare i messaggi inviati già da mesi e nella piattaforma BlackBerry Messanger, dove è possibile cancellare i messaggi, non solo prima, ma anche dopo essere stati letti, da ormai due anni. Infine, funzione simile è disponibile anche su Gmail, posta elettronica di Google, dove è possibile annullare l’invio di una e-mail entro 30 secondi dall’invio.

Di sicuro la possibilità di revocare un messaggio su WhatsApp garantirebbe al noto social network un grande salto di qualità, ma non è tutto. Nella funzione beta è anche prevista la funzione “tracking”che permetterà di facilitare il trovarsi ad eventi per i membri dei gruppi, permettendo agli utenti di condividere in tempo reale la propria posizione.

Per ora queste opzioni sono in lavorazione e non è ancora sicuro che saranno disponibili. Ad ogni modo sembrano un vero e proprio invito a nozze, soprattutto per gli sbadati e gli impulsivi che avranno la possibilità di rimangiarsi le parole evitando conseguenze disastrose.