La situazione del girone G della Serie D è legata ai recuperi del primo e del secondo giorno di febbraio, per ciò che riguarda il vertice: nel primo caso la partita da recuperare è L’Aquila-Rieti, che potrà dire parecchio, sul cammino delle pretendenti al primo posto finale. Ma anche quello che accadrà ventiquattro ore dopo ha il suo peso nella parte alta della graduatoria, visto che in campo scenderanno la Nuorese, zona play-off, e il Vivi Altotevere Sansepolcro.

Nell’attesa la virtuale coppia di vertice, rappresentata da Arzachena e Monterosi, avrà due impegni da prendere con le molle: i calciatori smeraldini ricevono lo Sporting Trestina, quelli laziali recano visita al Lanusei.

Il Rieti incasserà i tre punti con il Foligno riposando mentre L’Aquila (37) sarà ospite dell’Ostiamare (36). Per la Nuorese l’esame è rappresentato dalla trasferta a Civita Castellana mentre l’Albalonga sarà di scena ad Avezzano, in un momento che dovrà dirci, una volta per tutte, di quale pasta è fatta la squadra castellana. La giornata si complea con Città di Castello-San Teodoro, il derby di Sassari tra la SEF Torres e il Latte Dolce, e la gara tra il Sansepolcro e il Muravera.

Nell’attesa che vengano presi dei provvedimenti sulla questione del Foligno tutto il girone è impegnato a sperare che il maltempo non procuri ulteriori ritardi e rinvii delle partite che poi inducano le squadre a impegni infrasettimanali con tutto quello che ne deriva, soprattutto per quei calciatori, per quei dirigenti e, perché no?, quegli allenatori che non fanno del Calcio la loro primaria fonte di reddito. Anche questo, occorre tenere in considerazione.