Se è vero che la politica ha bisogno di volti nuovi e, più in particolare, il PD ha bisogno di riprendersi dalla botta del referendum, assume un ruolo importante Luca Fantini, fresco Segretario Regionale dei Giovani Democratici. Intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia, ha parlato del Renzi passato e del Renzi futuro e del Pd nei prossimi mesi. Ecco cos’ha detto di rilevante a Radio Cusano Campus.

Ha le idee chiare e molta grinta Luca Fantini, Segretario Regionale dei Giovani Democratici. Ecco cos’ha detto sull’operato di Matteo Renzi e sul Pd futuro a Radio Cusano Campus:

Sui giovani e la politica: “I giovani sono ancora molto appassionati di politica. Probabilmente quello che sta accadendo al Paese è uno stimolo più per interessarsi alla politica. Il nostro obiettivo è di dare ai giovani i giusti spazi e i giusti modi per fare politica”.

Su Matteo Renzi: “L’esperienza renziana è stata molto importante perché ha dato un nuovo slancio al partito che per certi versi era bloccato. Renzi ci ha mostrato quella che è la strada, cioè il fatto che una nuova generazione deve scendere in campo e mostrare la strada”.

Sulla natura del Pd: “Noi siamo da sempre un partito riformista che vuole anche essere un partito popolare, dove convivono una serie di pluralità politiche. L’unico obiettivo però è quello di rilanciare il governo del Paese e ritornare con un governo di centrosinistra che possa proseguire il lavoro svolto da Renzi. Renzi in questo momento rappresenta ancora la risorsa primaria del partito, ma è giusto correggere le cose che sono andata meno bene, a cominciare da un maggior ascolto delle pluralità del partito”.

Sulla rottamazione: “Non amo questo termine. Si rottamano le macchine ma non gli uomini e le idee. Vedo un grande accordo intergenerazionale dove chi ha fatto la storia del Pd mette a disposizione la sua esperienza ad una nuova generazione che in cambio offre il suo entusiasmo e le sue competenze”.

ASCOLTA QUI IL PODCAST DELL’INTERVISTA