Un vero e proprio fenomeno virale. Un grande successo che nasce dal web e si conferma anche in libreria. “Fatto in casa da Benedetta” è uno dei canali Youtube più seguiti, la pagina su Facebook conta quasi 3 milioni di “mi piace” e il suo blog è ormai la Bibbia delle ricette. Benedetta Rossi , esperta da sempre di cucina, una lunga esperienza nella ristorazione, con semplicità, simpatia e bravura spiega passo passo i procedimenti per preparare gustosi piatti dolci e salati. Dopo i numeri da capogiro su internet, il libro “Fatto in casa da Benedetta”, edito da Mondadori, è diventato un best seller. Benedetta lo ha presentato a “Il mattino ha la cultura in bocca”, condotto da Emanuela Valente.

Benedetta è consapevole di essere diventata una celebrità?
No, che esagerazione! Devo ancora abituarmi a questa nuova situazione. Mi sembra tutto così strano.

Quante ricette ha scelto per il libro? E qual è stato il criterio?
Sono 170 ricette, ho riproposto quelle più quotate, quelle hanno riscosso più visualizzazioni. Poi ho inserito qualche nuova proposta. Il 70% sono ricette dolci – il mio piatto forte perché mi piace prepararli – il resto salate: antipastini, primi piatti, una guida sulla pasta fatta in casa

Come nasce il progetto “Fatto in casa da Benedetta”?
Ho iniziato da sola con la mia telecamera perché volevo condividere le mie ricette. I miei primi video li caricavo sul canale Youtube dell’agriturismo dei miei genitori perché i clienti mi chiedevano le ricette dei piatti che mangiavano. Così giravo un piccolo filmato con la preparazione per  semplificare loro la procedura. Poi mandavo il link per posta elettronica. Era il 2009 e Youtube era agli inizi, non aveva la risonanza di oggi. Man mano i video prendevano piede senza senza che me ne accorgessi. Uno di questi, nel quale non riportavo nemmeno la ricetta, in meno di un mese aveva registrato 200 mila visualizzazione. Ne sono rimasta colpita ma con il tempo la quotidianità e i numeri impegni avevano distolto la mia attenzione. Nel 2012 ho deciso di rimettere in piedi il progetto con mio marito Marco. Abbiamo così aperto il canale “Fatto in casa da Benedetta”.

Ascolta l’intervista https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2017/01/INTV-BENEDETTA.mp3