L’Italia sta vivendo in questi mesi le conseguenze drammatiche di una serie infinita di eventi sismici. Dalla fine di agosto ad oggi si susseguono scosse che sbriciolano le case, le scuole, gli ospedali, le chiese e le caserme del centro del nostro Paese. Alla luce di uno stato di emergenza continuo e tragicamente attuale, la facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi N. Cusano ha deciso di realizzare un’infografica dal titolo “I terremoti: tutto ciò che c’è da sapere”, all’interno della quale vengono illustrati e approfonditi sia gli aspetti tecnici che attengono alla manifestazione di un evento sismico, sia i provvedimenti economici tesi a fronteggiarlo, tra gli altri il Sisma Bonus, grande novità della Legge di Bilancio 2017.
Stando alle linee guida inserite nella legge, gli italiani potranno usufruire di importanti agevolazioni sulla casa e con il Sisma Bonus sarà possibile ristrutturare la propria abitazione potendo contare su importanti sconti Irpef per le misure di adeguamento antisismico, con estensione del bonus anche per chi si trova in zona sismica 3.
Secondo gli esperti della Facoltà di ingegneria dell’UniCusano “attualmente non esiste un obbligo di adeguamento sismico per le costruzioni non recenti, cioè quelle costruzioni realizzate prima del 1971, ma renderle antisismiche è possibile attraverso un’analisi del sottosuolo che consente di intervenire sull’isolamento sismico del fabbricato ed effettuare placcaggi con elementi metallici o fibre di carbonio; per quelle in muratura, occorre inoltre inserire tiranti, iniezioni di cemento, catene, incordature dei solai, placcaggi dei muri”.
L’infografica vuole essere anche un punto di riferimento per coloro i quali non sanno come comportarsi in caso di terremoto, contenendo un elenco di azioni da compiere tra quelle consigliate e quelle non consigliate in caso di sisma. Pur non essendo possibile infatti prevedere un terremoto, ci si può preparare nel modo migliore per prevenire e ridurre le conseguenze.
Infografica a cura della Facoltà di Ingegneria Università Niccolò Cusano