C’è sempre stato. L’infante al Festival di Sanremo non è mai mancato. Fa parte della tradizione dell’Ariston a partire da Gigliola Cinquetti che ancora staziona stabile nelle nostri menti con la splendida “Non ho l’età”. Quest’anno la medaglia d’oro del più giovane in gara spetta a Lele che arriva nella città carico di speranze ed una canzone, “Ora mai”, che partirà in radio dal prossimo 27 del mese. Vediamo di scoprirne di più su Lele, il più giovane nella Sezione Nuove Proposte.
Forse non farà scalpore come fece la Cinquetti in bianco nero perché da tempo la televisione ci ha abituati a super-giovani canterini. Resta, però, il fatto che Lele sarà l’artista più “sbarbato” tra le Nuove Proposte. Come spiega nel comunicato stampa ufficiale:
“L’emozione di portare una mia canzone a Sanremo è sicuramente enorme e, da musicista, il privilegio di proporla con quell’orchestra è motivo di orgoglio.“Ora Mai” parla del momento in cui in una relazione si arriva al silenzio, che sa far male molto più delle parole dette. È la consapevolezza che qualcosa sta per finire».
Dal 27 la canzone di Lele sarà data in pasto alle radio mentre dal giorno il ragazzo andrà in giro ad incontrare i fan per il firmacopie che tanto piace alla discografia.
Ecco chi è Lele secondo la biografia ufficiale:
Nome d’arte di Raffaele Esposito, ha 20 anni ed è nato a Pollena Trocchia (provincia di Napoli), dove vive con i genitori e il fratello. Fin da piccolo ha la passione per la musica e per il canto: a 6 anni si avvicina al pianoforte, strumento che continuerà a studiare entrando a 12 anni al conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. Suona inoltre la chitarra da autodidatta. Lele, prima ancora di essere un cantante, è un autore e compositore: scrivere è una passione che coltiva da sempre, e già a 12 anni inizia a creare testi e musiche delle sue canzoni in italiano e in inglese. Tra le sue passioni, oltre alla musica, ci sono il basket, i viaggi, le moto ed in particolare Valentino Rossi. A metà marzo 2016 Lele accede al serale di Amici e sceglie di concorrere per la squadra Bianca accanto a Emma e Elisa, reputando quest’ultima “più vicina al suo mondo inglese”. Il 27 maggio 2016 è uscito il suo primo album, “Costruire”, che ha dato inizio al suo percorso di musicista, sostenuto anche dall’affetto dei suoi fan (più di 137.000 su Facebook e 425.000 su Instagram). Lele è stato scelto da Elisa e da Emma come opening-act di alcune date dei rispettivi tour nei palasport, esibendosi in un set voce, chitarra e loop station.