Quando una famiglia si assume la responsabilità d’investire le proprie risorse per far acquisire al proprio figlio una laurea, lo fa per un motivo: la laurea e’ il mezzo più importante per riuscire ad avere un’opportunità nel mondo del lavoro. Padri madri e studenti ne sono certi, con la laurea possono farcela.
Tra queste certezze e la realizzazione professionale solitamente il mondo universitario non crea alcun tipo di collegamento. al contrario si apre una voragine profonda tra il percorso accademico e il mondo del lavoro. un vuoto creato da una concezione dello studente considerato un numero di matricola a cui l’Universita’ offre semplicemente la possibilità di seguire lezioni e dare esami.
Osservando questo corto circuito, l’Università Niccolo’Cusano ha deciso di uscire da questa routine accademica e didattica inserendo i sui 20 mila iscritti, nel mondo Unicusano.
Cosa diversa dall’essere semplicemente uno studente, che nasce e si laurea come tale. dal primo giorno d’iscrizione si diviene una potenziale risorsa da inserire nel mondo del lavoro, si e’ inseriti in una rete di opportunita’.
Quali? quella che l’ateneo ha creato insieme a importanti realta’ del mondo dell’impresa che hanno costituito la rete “Amici dell’ Unicusano”. Lo studente quindi appena muove i primi passi nel suo percorso accademico ha affianco a se un gruppo d’imprese.
Per merito poi a una formazione universitaria altamente professionalizzante, una volta laureato, diviene immediatamente un profilo potenzialmente posizionabile all’interno della rete “Amici dell’Unicusano”.
Una laurea, un lavoro, un’Università: la Niccolo’ Cusano.