La professione del barman è proprio come un  cocktail ben preparato, una miscela perfetta di ingredienti di ottima qualità, sapientemente dosati. Il bartender sta vivendo un momento d’oro ma per diventarlo è necessario frequentare corsi seri, riconosciuti, e prepararsi in modo adeguato. Non ci si improvvisa barman. Gli sbocchi di lavoro sono molteplici e le richieste arrivano anche dall’estero. Ne ha parlato Ilias Contreas, fondatore e titolare dell’accademia Mixology, a “Il mattino ha la cultura in bocca”, condotto da Emanuela Valente.

Dobbiamo fare una distinzione tra barista e barman?
Una volta era prassi affiancare qualcuno che faceva questo tipo di lavoro da tempo e imparare sul campo, rubando con gli occhi. Si faceva pratica in questo modo. Tutto però era legato alla fortuna di stare accanto a una persona brava, disposta a insegnare e a trasmettere tutte le sue conoscenze. Man mano che il lavoro diventava più tecnico e più complesso rispetto ai tempi in cui si bevevano Vodka Lemon e Invisibili, si è reso necessario organizzare veri e propri corsi. Oggi la maggior parte delle persone che è dietro a un bancone ha una certa formazione professionale.

E vero che un cocktail ben riuscito dipende dal rispetto delle dosi? Il barman le conosce perfettamente.
Le dosi sono precise. Che succederebbe se un’azienda che produce scarpe creasse una scarpa destra in un modo e la sinistra in un’altra? Lo stesso discorso vale per il nostro campo, solo che noi utilizziamo liquori, distillati, succhi. E’ molto importante essere precisi per bilanciare il drink.

Una volta superato il corso prescelto si può lavorare subito? E’ facile trovare un’occupazione?
Per rispondere a questa domanda fornisco alcuni dati significativi.  Mixology è un’accademia certificata a livello internazionale ISO e ogni anno dobbiamo fornire delle statistiche che consentono di valutare la qualità delle nostre attività. Nell’ultima certificazione di novembre scorso è emerso che nel semestre precedente oltre il 90% dei nostri allievi è riuscito a trovare lavoro entro tre mesi dal superamento del corso.

Ascolta l’intervista https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2017/01/INTV-MIXOLOGY-OK.mp3