La grande novità del prossimo Festival di Sanremo, questo del 2017, è la presenza di Maria De Filippi. Non solo perché insieme a Carlo Conti formano un dream-team destinato a divorare ascolti e share ma anche e soprattutto perché è una donna ed è una donna forte. Le vallette ci sono state, ci sono e, probabilmente, ci saranno ancora per molto ma ora i tempi sono maturi anche per una conduzione di una donna. Qualche timido tentativo c’è stato in passato. In attesa che si affidi al 100% la kermesse canora al gentil sesso (se valido e la De Filippi lo è), ecco un excursus sulle conduttrici del passato del Festival di Sanremo.
Maria De Filippi al Festival di Sanremo 2017 è una novità? Sì e no. Sì perché è una rock-star degli ascolti e non potrà che fare bene alla musica originale in televisione. No perché, seppur con un peso specifico diverso, ci sono state altre conduttrici in passato al Festival di Sanremo. Ecco le sette pioniere:
- Lilli Lembo e Giuliana Calandra nel 1961;
- Maria Giovanna Elmi con Stefania Casini, Beppe Grillo e Vittorio Salvetti nel 1978;
- Loretta Goggi con Sergio Mancinelli, Mauro Micheloni ed Anna Pettinelli nel 1986;
- Rosita Celentano e Paola Dominguin con Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi nel 1989;
- Raffaella Carrà con Megan Gale, Enrico Papi e Massimo Ceccherini nel 2001;
- Simona Ventura nel 2004 con Paola Cortellesi, Maurizio Crozza e Gene Gnocchi;
- Antonella Clerici nel 2010.ù
Si sono difese tutte bene. Ora però attendiamo l’evoluzione e cioè che Maria De Filippi abbia un festival di Sanremo tutto suo.