Torna il terremoto a stravolgere le terre del Centro Italia, ma questa volta l’impotenza, la rabbia e la paura aumentano perché a colpire le zone tra Rieti e L’aquila c’è anche la neve, che lascia gli abitanti senza via di fuga, senza luce, senza riscaldamento e senza telefono.
“I problemi sono tre – spiega Luciano D’Alfonso, presidente dell’Abruzzo – La neve è arrivata precipitosa, pesante e fortemente accumulata anche sopra i tetti delle abitazioni correndo il rischio di sfondarli. Interi comuni non abituati alla nevosità sono ricoperti da 2 metri di neve: Atri, Civitella del Tronto, Castelnuovo, Castellalto, Cellino Attanasio nel teramano, inondati da una straordinaria nevosità”. E continua descrivendo i danni provocati dalla rete: “Nell’arco di 24 ore abbiamo recuperato 100mila utenze, oggi ne recupereremo altre 40mila . Ad oggi sono 80mila le utenze senza luce e stasera scenderanno a 40mila”.
Più di 80 sono le scosse registrate nella notte, di cui due di magnitudo 3.5. La prima rilevata alle 2.28 in provincia di L’Aquila, dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcaologia) e la seconda alle 2.53 in provincia di Rieti, a 4 chilometri di distanza da Amatrice.
“Siamo per strada, sommersi dalla neve e non riusciamo nemmeno a scappare. Le automobili non possono muoversi per via della neve. Continuano a esserci scosse e la gente urla per strada. Cerco inutilmente di contattare mia madre che si trova in una struttura di Montereale”. Sono le parole disperate di Serena Testa da Pizzoli, L’Aquila. E’ solo una delle strazianti richieste d’ aiuto che giungono dai paesi terremotati.
“L’emergenza non è il terremoto, né i danni in zona rossa, bensì la neve. Abbiamo urgente bisogno di turbine, non bastano gli spazzaneve. Abbiamo frazioni isolate con due metri di neve. Ci sarà tempo per pensare anche agli ulteriori crolli, ma chiese e case servono solo se ci sono le persone. Quello che per me oggi conta è quindi la salute della mia Comunità e mi auguro che le promesse dello Stato non siano disattese”, afferma Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, .