L’Italia trema e torna la paura. Se anche voi volete avere informazioni sul tema, ecco cos’ha detto Marco Cardilli, delegato  sicurezza e protezione civile del Comune di Roma,  durante il suo intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia. Di seguito i passaggi chiave sulla diretta con l’emittente dell’Università Niccolò Cusano.

 Il terremoto di questa mattina con 4 scosse sta toccando tutti. Tra le tante voci del coro ecco quella di Marco Cardilli, delegato alla sicurezza e protezione civile del Comune di Roma. Riportiamo i passaggi clou dell’intervista su Radio Cusano Campus:

Sull’emergenza terremoto: “Abbiamo concluso da poco la riunione del COC (centro operativo comunale) –ha spiegato Cardilli-, abbiamo fatto il punto della situazione coordinando i vari attori dell’emergenza. Come noto abbiamo chiuso subito le metropolitane, fortunatamente le verifiche hanno dato esito negativo. Contemporaneamente abbiamo deciso l’apertura delle Ztl per facilitare il traffico. Per quanto riguarda le scuole ci siamo sentiti con prefettura, protezione civile e vigili del fuoco, nessuna segnalazione rilevante era pervenuta, per questo non si è resa necessaria l’evacuazione delle scuole. Ovviamente in ogni scuola c’è un responsabile di sicurezza, che hanno assunto iniziative personalmente dove l’hanno ritenuto opportuno. Non ci sono stati danni agli edifici scolastici, ovviamente è noto che le scuole soffrano in generale di una carenza di manutenzione ordinaria, ma quello è un altro discorso”.

Sul funzionamento del COC: “Il COC continua ad essere convocato in forma permanente, quindi tornerà a riunirsi prontamente e ad adottare eventuali contromisure in caso di necessità”.

ASCOLTA QUA IL PODCAST DELL’INTERVISTA