Theresa May ha annunciato una hard Brexit per il Regno Unito. “In questo momento stiamo abbandonando l’Unione europea e pianifichiamo un vertice biennale del Commonwealth. Costruiremo una Gran Bretagna veramente mondiale. Non vogliamo più essere membri del mercato unico europeo” ha affermato oggi la premier britannica.
Sul tema, ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo” su Radio Cusano Campus è intervenuto Gabriele Carrer, giornalista di Libero e Il Foglio e curatore del blog fumodilondra.com.
“I punti più importanti che May ha ribadito sono tre -ha spiegato Carrer-:
- No alla Corte di giustizia dell’Unione Europea. Nessuna legge né sentenza comunitaria dovrà e potrà influenzare le leggi e la giustizia britannica, mettendo fine alla supremazia della Corte UE sul diritto del Regno Unito.
- No al mercato unito. Il Regno Unito si libererà dagli accordi commerciali stipulati dall’Unione Europea, al suo intero e verso l’esterno; sarà così libero di negoziare accordi con i singoli paesi del mondo o con i diversi blocchi commerciali.
- No all’unione doganale. Il Regno Unito tornerà in controllo dei suoi confini e, di conseguenza, dei flussi migratori provenienti dal continente”.