La città di Livorno è un’isola felice, un raro esempio di efficienza. Ecco perché è interessante sapere come ha fatto il suo sindaco Filippo Nogarin. Lo abbiamo chiesto al diretto interessato ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia. Ecco cos’ha detto il politico dei 5Stelle in diretta su Radio Cusano Campus.

Se una cosa funziona perché non copiare? Giusto se non si tratta di un concorso pubblico e giusto anche per il sindaco Filippo Nogarin che propone di esportare il suo modello di Livorno a Roma per dare una mano ad una Virginia Raggi in difficoltà. Ecco cos’ha detto in merito su Radio Cusano Campus:

Sul fatto che il salvataggio di Aamps, azienda di raccolta dei rifiuti urbani di Livorno, sia modello esportabile anche a Roma: “Noi non utilizziamo questo metodo, ogni singola amministrazione è libera di percorrere le proprie strade. Io credo che il sindaco Raggi non abbia nessuna difficoltà a prendere questo come modello. Non abbiamo avuto occasione di parlare questo, ma sono sicuro che i professionisti che abbiamo consultato noi potrebbero essere i soliti che stanno dando una mano anche alla Raggi. Consulenti del M5S? No, deve esserci un cambiamento da questo punto di vista nella scelta della classe dirigente. Noi dobbiamo affidarci a persone competenti e professionali, indipendentemente dal loro credo politico, non gli dobbiamo mettere casacche che li vincolino”. 

Sui rapporti tra enti locali e governo: “Noi come enti locali abbiamo pagato gran parte della spending review e non abbiamo avuto alcun tipo di aiuto. E’ scandaloso l’atteggiamento degli ultimi governi nei confronti degli enti locali”. 

ASCOLTA QUA IL PODCAST DELL’INTERVISTA