Istanbul, l’incubo è finito. E’ stato arrestato l’attentatore di Capodanno: Abdulkadir Masharipov, uzbeko, è finito in manette al termine di una lunga operazione di polizia. Le autorità turche lo hanno arrestato in un quartiere di Istanbul in quella che viene considerata una sorta di roccaforte dell’Isis: prese con lui, che era assieme al figlioletto di quattro anni, altre cinque persone, tutte riconducibili al mondo del fondamentalismo islamico. 

Istanbul, arrestato l’attentatore di Capdanno. Era con il figlioletto e altre cinque persone straniere, tra cui tre donne. Grande soddisfazione da parte delle forze dell’ordine turche. L’operazione che ha portato all’arresto dell’attentatore di Capodanno è stata condotta in gran segreto dalla polizia di Istanbul, che ha collaborato sia con le unità anti-terrorismo che con l’intelligence. Il terrorista è stato ammanettato con le mani dietro la schiena.

Nell’attentato di Istanbul la notte di Capodanno persero la vita 39 persone e molte altre rimasero ferite. L’attentato è stato rivendicato dallo Stato islamico che ha motivato l’azione come un gesto di vendetta contro il coinvolgimento militare della Turchia in Siria.