L’Università degli studi N. Cusano rilancia per il quarto anno consecutivo l’iniziativa Click Days, una campagna lunga due settimane all’interno delle quali sarà possibile concorrere per aggiudicarsi una delle 70 borse di studio ad esonero totale della retta appannaggio esclusivo dei diplomandi di Roma e dei suoi comuni limitrofi. Per parlare del percorso sostenuto fino ad oggi dai vincitori delle precedenti edizioni e ribadire l’importanza dell’opportunità che viene concessa anche quest’anno, Radio Cusano Campus ha contattato la preside della Facoltà di Scienze Politiche, la prof.ssa Anna Pirozzoli.
Preside Pirozzoli, prima di parlare dell’edizione Click Days 2017-2018, come procede il cammino degli studenti vincitori degli anni scorsi?
“Io sono molto soddisfatta del lavoro che stanno portando avanti i nostri studenti vincitori delle edizioni precedenti. I ragazzi stanno mostrando un grande entusiasmo, hanno piena consapevolezza dell’occasione che è stata loro concessa e che si sono guadagnati con determinazione ed impegno. Gli studenti dei primi anni riescono in un’operazione ancora più importante: trasferiscono la loro voglia di fare ai colleghi più giovani, contribuendo alla creazione di gruppi di studio e lavoro assolutamente proficui”.
Per aggiudicarsi una borsa di studio attraverso l’iniziativa Click Days occorre principalmente determinazione e chi riesce nell’intento si trova a seguire un percorso accademico d’eccellenza dove non esiste distanza tra docente e studente.
“Questo è un elemento centrale nel nostro modo di fare formazione, avvicinare il più possibile gli studenti ai loro professori, allo scopo di creare una relazione che esalti le performance intellettuali dei nostri ragazzi. Il professore non deve intimorire ma chiarire, spiegare, confrontarsi con le difficoltà dei ragazzi e trovare il modo di superarle”.
Dal prossimo 15 febbraio alle ore 16 e fino al 28 dello stesso mese a mezzanotte sarà possibile inviare una PEC per rientrare tra i primi 70 diplomandi ad aggiudicarsi una borsa Click Days: perché è così importante non mancare questo appuntamento?
“Io credo che un giovane che ha la possibilità di cogliere un’occasione così importante debba farlo, debba provarci. Studiare in un ateneo all’avanguardia senza il peso economico di un percorso accademico d’eccellenza, usufruire dei servizi di un campus di ispirazione anglosassone, trovarsi coinvolti in attività didattiche ed extra didattiche stimolanti e nuove, sono tutte buone ragioni per farlo, cliccate e partecipate, noi vi aspettiamo”.