L’Università Niccolò Cusano ha ricevuto l’accredimento per permettere l’acquisto di master e corsi da parte degli insegnanti in possesso della Carta Docenti. Riconoscimento particolarmente importante per l’Ateneo di Via Don Carlo Gnocchi.
Carta docenti. L’Università Niccolò Cusano c’è. Un considerevole riconoscimento è stato conquistato dall’Università Niccolò Cusano, che aprirà con piacere le sue porte a tutti i docenti di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado. L’Ateneo romano ha infatti ottenuto l’accreditamento per permettere l’acquisto di corsi e master da parte degli insegnanti in possesso della Carta Docenti. Docenti di tutta Italia avranno quindi la possibilità di usufruire dei master riservati all’area scolastica per l’aggiornamento, così come ratificato dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che ha dato vita alla Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
Carta docenti: chi ne può beficiare. La Carta è conferita ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti considerati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
Carta docenti all’Università Niccolò Cusano. Master e corsi. Tra quello che è possibile acquistare con la carta figurano l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca così come l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale.
L’offerta dell’Università Niccolò Cusano è ampia. Le proposte didattiche dell’Università Niccolò Cusano sono ampie, con alcuni capisaldi che non possono non essere citati. È il caso del Master in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento, che si pone lo scopo di definire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino a operare nel campo dei DSA. Senza dimenticare il master in Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica, che ha l’obiettivo di consolidare e amplificare conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e a strutturare percorsi volti ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento. Più recente, invece, è stata l’attivazione del master in disturbi dello spettro autistico, quello in “Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello” o, ancora, in Counseling Psicologico – Counseling Relazionale. L’offerta didattica completa si trova sul sito. Per informazioni: 800.98.73.73 e [email protected]