leicesterLa straordinaria impresa alla guida del Leicester City vale a Claudio Ranieri il premio Fifa di miglior allenatore del 2016. Un trionfo storico quello alla guida delle “Foxes” inglesi che in passato non avevano mai vinto la Premier League (nella foto a sinistra: Ranieri The King). La proclamazione del tecnico romano è avvenuta a Zurigo, nel corso della consegna dei premi “The Best” 2016. E così, anche la massima organizzazione mondiale del calcio rende omaggio al “miracolo Leicester” made in Ranieri.

La gioia dell’allenatore italiano. Premiato da Diego Armando Maradona (foto in alto), un emozionato Claudio Ranieri ha detto: “Sono pazzo di felicità, in Inghilterra è successo qualcosa di incredibile. Il Dio del calcio ha deciso che l’anno scorso dovevamo vincere noi”. Peraltro, va detto che il tecnico del Leicester ha battuto un’agguerrita concorrenza rappresentata da: Fernando Santos, c.t. del Portogallo campione d’Europa, e Zinedine Zidane, condottiero del Real Madrid trionfatore in Champions League.

Cristiano Ronaldo asso pigliatutto. Tra i calciatori il premio va al solito Cristiano Ronaldo che pertanto fa il pieno dopo aver vinto anche il Pallone d’Oro 2016. Alle spalle di CR7: Messi e Griezmann. “Il 2016 è stato il miglior anno della mia carriera”, questo il commento a caldo del portoghese.

Gli altri riconoscimenti. Il c.t. della Germania femminile Silvia Neid vince il premio come miglior allenatrice; mentre Carli Lloyd dello Houston Dash è la miglior calciatrice. Il club dell’Atletico Nacional di Medellin, premiato per il miglior gesto di fair play. Il gol dell’anno invece è quello segnato da Mohd Faiz Subri, del club malese del Penang.

L’undici ideale del 2016. Questa la miglior formazione virtuale dell’anno in base a rendimento e risultati conseguiti dai singoli calciatori: un 4-3-3 con Neuer tra i pali, Dani Alves, Piqué, Sergio Ramos e Marcelo in difesa, Kross, Modric e Iniesta a centrocampo, Messi, Suarez e Cristiano Ronaldo in attacco. Niente male, che ne dite?

Incidente diplomatico. La cerimonia è stata preceduta da un caso esploso tra la Fifa e il Barcellona. Infatti, i quattro calciatori blaugrana invitati (Messi, Iniesta, Pique e Suarez), non si sono presentati al galà di Zurigo. La versione ufficiale del club catalano è che i quattro devono preparare senza distrazioni la sfida di Copa del Rey contro l’Athletic Bilbao in programma mercoledì al Camp Nou. La Federazione calcistica mondiale, però, non ha gradito e non ha nascosto la propria irritazione per la scelta del Barça.