“Hai sentito cosa ti ho detto? Metti in ordine la stanza. Stendi il bucato. Hai rifatto il letto? Non tornare dopo le 20 che dobbiamo cenare. Finisci i compiti e tieni a mente le priorità. Metti le scarpe nella scarpiera. E la borsa buttata sul pavimento all’ingresso? Aiutami a cucinare. Hai portato giù il cane? Lascia libero il telefono di casa.”
Molto spesso ci lamentiamo della mamma, soprattutto quando è molto insistente e non riesce a fare a meno di rimproverarci per i nostri doveri mancati con gesti e parole che, talvolta sono difficili da dimenticare. E’ così brava a riempirci la testa di parole, indicazioni e ordini, da continuare a sentire la sua voce anche quando non c’è.
Rientrate nella categoria delle madri assillanti e ansiogene? Pensate di indirizzare nella retta via le vostre figlie tramite questo metodo di educazione? Allora siete sulla strada giusta.
A dimostrare che madri assillanti hanno maggior probabilità di crescere figlie di successo è una ricerca recente.
A condurre lo studio è stata la ricercatrice Ericka Rascon-Ramirez, dell’Università dell’Essex, che ha dichiarato: “dietro ogni donna di successo si nasconde una madre assillante”.
La ricerca ha coinvolto 15.000 studentesse, tra i 13 e i 14 anni. Le ragazze, tra il 2004 e il 2010, sono state sottoposte a dei semplici questionari. Secondo la Ramirez, la maggior parte di quelle che desideravano continuare gli studi o avere una carriera brillante consideravano la madre “noiosa”.
Queste ragazze avevano una maggior probabilità di avere un’istruzione e una carriera di successo. Pare che mostrarsi assillanti durante l’adolescenza dia ottimi risultati, ma per trarne beneficio occorrerà aspettare i 20 anni, solo allora le figlie, vittime di madri petulanti, riusciranno a capirne il comportamento e ritenersi fortunate.