Anno nuovo, tempo di bilanci. Nella vita ma anche nella musica italiana. Se Rockit aveva individuato in Motta la canzone più bella del 2016, anche gli amanti del pop hanno diritto ad una loro chart. Ci pensa la rivista Velvet Music che ha invitato i suoi tanti lettori a creare un podio in tal senso. Dopo oltre 6mila voti dal 1 al 31 dicembre, è arrivato il responso. Ecco, secondo il popolo del web, qual è la canzone più bella del 2016 in chiave pop.
E’ stata annunciata la chiusura ufficiale dell’edizione 2016 del Velvet Song, un contest che aveva l’intenzione di eleggere la canzone più bella del 2016. I lettori della rivista Velvet Music, che hanno avuto tutto il mese scorso per dare vita al sondaggio, hanno potuto scegliere la canzone più bella del 2016 tra questi 15 brani proposti dalla redazione:
- Alessandra Amoroso con “Sul ciglio senza far rumore”;
- Alvaro Soler con “Sofia”;
- Annalisa con “Potrei abituarmi”;
- Benji e Fede con “New York”;
- Elisa con “No hero”;
- Fabio Rovazzi con “Andiamo a comandare”;
- Fedez e J-Ax con “Vorrei ma non posto”;
- Giorgia con “Oronero”;
- Emma Marrone con “Io di te non ho paura”;
- Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”;
- Laura Pausini con “Ho creduto a me”;
- Ligabue con “G come giungla”;
- Marco Mengoni con “Parole in circolo”;
- Tiziano Ferro con “Potremmo ritornare”;
- Vasco Rossi con “Un mondo migliore”.
Come è andata a finire? Ecco la Top5 della chart della canzone più bella del 2016:
5) Giorgia;
4) Annalisa;
3) Laura Pausini;
2) Emma Marrone;
1) Alessandra Amoroso.
E così la canzone più bella del 2016 secondo i lettori di Velvet Music è “Sul ciglio senza far rumore”, quarto singolo estratto dal disco “Vivere a colori” scritta da Roberto Casalino e Dario Faini. La hit è entrata nella Top 100 nella Top Digital italiana, stilata da FIMI già prima di essere pubblicata come singolo vero e proprio, raggiungendo come posizione massima la #64; inoltre è stato anche il brano più ascoltato su Spotify tra i singoli non estratti, superando il milione di ascolti. Il singolo poi è stato certificato disco d’oro per aver venduto oltre venticinquemila copie e successivamente anche platino per aver superato le cinquantamila.
Ecco il video di “Sul ciglio senza far rumore” di ALESSANDRA AMOROSO: