Terrorismo. Mentre l’Europa è ancora scossa per quanto accaduto nella notte di Capodanno a Istanbul, da Londra arriva un annuncio choc sulle prossime azioni dell’Isis: “Combattenti dello stato islamico pronti a usare armi chimiche in Europa”.
Le minacce del terrorismo non si arrestano. L’Isis è pronto a lanciare in Europa attacchi a basi di gas e armi chimiche. Lo annuncia il ministro alla Sicurezza britannico, Ben Wallace, in un’intervista a Sunday Times: “L’obiettivo di Isis o Daesh (acronimi che indicano lo Stato islamico, ndr) è senza dubbio quello di compiere attacchi che provochino stragi di massa. I terroristi dell’Isis non si farebbero nessuno scrupolo nell’utilizzare armi chimiche contro le popolazioni e, se potessero, lo farebbero in questo Paese o in altri stati europei. La quantità di vittime sarebbe enorme ed il messaggio che manderebbero terrorizzerebbe un numero sempre maggiore di persone”.
Terrorismo. L’Isis avrebbe in mano armi chimiche
In realtà l’Isis ha già utilizzato armi chimiche. Lo stato islamico ha utilizzato il gas a mostarda a Marea, in Siria, nell’estate di due anni fa, a detta dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche. Secondo il ministro della sicurezza britannico, lo smantellamento della cellula dell’Isis in Marocco è la dimostrazione che il gruppo mira a commettere attacchi a base di armi chimiche anche in altre località.
Dichiara ancora Ben Wallace: “Le forze dell’ordine che operano in Marocco hanno distrutto un gruppo che utilizzava armi chimiche, hanno recuperato sostanze letali e biologiche tossiche e una grande quantità di fertilizzante”.
Terrorismo: anche in Francia fu evocata la possibilità che l’Isis attaccasse l’Europa con armi chimiche