Le piste ghiacciate, la neve, la lunga soundtrak natalizia, la famiglia riunita intorno al camino sono gli aspetti più piacevoli dell’inverno, ma le sue basse temperature rischiano di danneggiare la salute e le terapie degli italiani. Studi scientifici, pubblicati dalla rivista Lancet, hanno dimostrato che le temperature estreme sono sempre pericolose per l’uomo, ma le ondate di freddo invernali hanno causato più morti rispetto al torrido clima estivo, con un rapporto di circa venti a uno.
Secondo Roberto Volpe, ricercatore del Cnr di Roma nella prevenzione delle malattie cardiovascolari “Il nostro primo pensiero deve essere la protezione delle vie respiratorie. Piccoli accorgimenti possono fare la differenza per la nostra salute” Ecco alcune piccole accortezze per passare un inverno in salute, destinate principalmente agli anziani e ai bambini.
Quali sono i maggiori rischi?
Le basse temperature tendono ad aumentare la pressione arteriosa, da cui possono derivare infarti ed ictus. Ad ogni modo, il nostro corpo ci comunica quando le temperature sono troppo basse: “I brividi – spiega Roberto Volpe – non sono altro che le contrazioni dei muscoli che si attivano per produrre calore. Quando li sentiamo, dunque, è consigliato riparare al caldo o coprirsi in maniera adeguata”.
E’ consigliato tenere al caldo il petto e soprattutto la gola, avvolgendo con sciarpe o foulard il collo, in quanto l’aria gelida irrita le mucose provocando infezioni. “Spesso si dà poca importanza alla respirazione – afferma Volpe – ma durante l’inverno respirare con il naso, e non con la bocca, può rivelarsi decisivo per non ammalarsi”. La presenza di peli nelle narici riscalda l’aria che inspiriamo prima che essa giunga alla gola. “L’abbigliamento da sé – spiega il dottore – non può però certo eliminare il pericolo. Soprattutto per gli anziani è fondamentale fare il vaccino antinfluenzale, perché una semplice infiammazione o qualche linea di febbre possono aggravare patologie pregressi”
Oltre ai vari medicinali di cui si può facilmente disporre, non vanno sottovalutati i vecchi rimedi che in alcuni casi sono pur sempre efficaci. Dalle arance ricche di vitamina C che sono di gran sostegno nelle giornate di freddo intenso, fino ad una tazza di cioccolata calda o un bicchiere di latte con il miele che possono prevenire l’influenza, riscaldando mucose e vie respiratorie.