Ci sono delle certezze nella vita. Una di queste è la presenza del salmone affumicato sulle nostre tavole natalizie. Ecco perché interessa molto il lavoro che ha svolto Altroconsumo che si è interrogato sulla qualità del prodotto nordico più amato dagli italiani. Quali sono le marche migliori? Quale livello igienico hanno? Da dove provengono? A tutti questi quesiti risponde Altroconsumo che ha esaminato 19 confezioni tra le marche più presenti sul mercato di cui due da pesce catturato in mare. La rivista ha valutato: prezzo, aspetto, sapore, informazioni in etichetta, percentuale di grassi, sale, stato di conservazione, presenza di contaminanti e anche la carica batterica.
Il salmone norvegese affumicato ci piace. Ma questo è un bene? O, meglio, ci fa bene. Risponde Altroconsumo che ha svolto un test su 9 confezioni tra le marche più presenti sul mercato di cui due da pesce catturato in mare.
La migliore marca
KV Nordic (6,60 €/100g) è il prodotto migliore perché unisce una buona presentazione, un buon gusto e anche eccellenti parametri di conservazione. La medaglia d’argento è di La Nef (1,99 €/100g) che mette le mani sul titolo di migliore acquisto oltre che sul titolo di prodotto più economico e, secondo gli assaggiatori, anche di prodotto più buono. In terza posizione, infine, c’è Acqua Food. Va detto che il test non boccia nessun campione anche se il giudizio della maggior parte dei salmoni affumicati non va oltre la sufficienza;
La sicurezza microbiologica
Il livello igienico complessivo dà risultati interessanti: 4 marche sono state bocciate (il salmone scozzese Coop, Harbour Salmon Co, Lebeyrie e quello marchiato Carrefour). Va detto però che non c’è pericolo di indigestione ma solo di una carica batterica elevata che può generare piccole infezioni alimentari.
Ultima avvertenza su questi test di qualità relativi al salmone affumicati. All’estero i produttori fissano la scadenza del prodotto dopo circa 3-4 settimane, mentre in Italia diversi marche propongono anche 1,5 mesi, cedendo alle richieste dei supermercati. Un consiglio? Non superate le 3 settimane.