Evento storico, per la prima volta, sarà una donna a guidare una tra le raccolte d’arte più affascinanti del mondo. A partire da gennaio 2017 , infatti, Barbara Jatta sarà promossa da vice-direttore dei Musei Vaticani a capo degli stessi. E’ stato proprio Papa Borgoglio a nominarla, lanciando un grande messaggio di innovazione, reso pubblico attraverso il Bollettino, quotidiano della sala stampa vaticana.  Ma chi è Barbara Jatta?

Barbara Jatta, nasce a Roma il 6 ottobre 1962. Sposata e madre di tre figli, ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1986 e, a distanza di un anno, il Diploma di Archivista presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.

Nel 1991 si è specializzata in Storia dell’Arte presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Roma e, dal 1994 è Docente di “Storia delle arti grafiche” presso l’Università di Napoli, Istituto Suor Orsola Benincasa, nell’ambito del Corso di Laurea in Lettere, indirizzo in Conservazione dei Beni Culturali.

E’ nel 1996 che entra nella Biblioteca Apostolica Vaticana , divenendo Responsabile del Gabinetto delle Stampe fino alla nomina, avvenuta nel 2010, a Curatore della Grafica del Dipartimento degli Stampati. Dallo scorso giugno era diventata vice-direttore dei Musei Vaticani, un passo dalla nomina di direttore, che è ora arrivata.

Da gennaio Barbara Jatta prenderà il posto di Antonio Polucci, ex ministro dei Beni Culturali.