Se è vero che in Italia si legge poco, è anche vero che alcuni generi letterari sono più esenti di altri dalla crisi. Il noir appartiene, senza dubbio, a questa categoria e lo dimostra il successo del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, ormai giunto all’undicesima edizione. Dal 3 al 5 febbraio, in provincia di Mantova, i famosi “gialli” avranno la loro festa nata da un’idea del noto scrittore e giornalista Paolo Roversi. Vediamo cosa propone l’appuntamento per il 2017.
Quando un festival arriva alla sua undicesima edizione non è mai un caso. Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival è fatto bene e i suoi numeri, di conseguenza, crescono sempre di più. Per il prossimo anno, quando a febbraio sarà dato il via all’edizione numero undici, sono previsti oltre 30 autori tra i quali Massimo Carlotto, Massimo Picozzi, Valerio Varesi, Marcello Simoni, Alessia Gazzola, Matteo Strukul. Tre saranno i giorni in cui potranno deliziarsi gli amanti del noir. Previsti non solo ospiti italiani ma anche internazionali. Al momento sono ufficiali il tedesco Wulf Dorn, la finlandese Kati Hiekkapelto e l’australiano Tim Baker il cui romanzo d’esordio “Il lungo sonno” (Mondadori) è stato descritto da una corrazata come il “Washington Post” “un romanzo che racconta una storia emozionante, dalla prosa vivida, popolato di personaggi memorabili”. Non solo. Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival darà anche spazio ai nuovi talenti. Durante la kermesse, infatti, sarà assegnato il Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. I romanzi inediti, poi, potranno godersi anche la seconda edizione del Premio NebbiaGialla. Nell’albo d’oro dei vincitori precedenti ci sono penne come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro e Giuliano Pasini, vincitore dell’ultima edizione.
I bandi di questi premi saranno pubblicati a partire da gennaio 2017 e, più in generale, sarà possibile seguire il festival sul sito ufficiale www.nebbiagialla.it, su www.nebbiagialla.eu, sulla pagina facebook NebbiaGialla e sull’account Twitter.
LEGGI ANCHE
Articoli recenti