Tutto nasce da un video. Tutto nasce dalla costante voglia di far polemica che alberga negli animi di chi segue il calcio e ci vive scrivendone (o parlandone in radio). La polemica è business e il nuovo business sono le immagini di Diego Costa che, negli spogliatoi, si gode una birra ghiacciata. Rockstar? Calciatore maledetto alla Best? Alcolista? A bloccare a mò di diga i fiumi di inchiostro che si sarebbero versati arriva Antonio Conte. Vediamo cos’ha detto su Diego Costa e la sua birra incriminata.

Non c’era di certo dolo nelle intenzioni di David Luiz che ha pubblicato un video dagli spogliatoi al termine della sfida del Chelsea contro il West Bromwich vinta con un gol di Diego Costa. Non c’era dolo e consapevolezza che, dietro di lui, proprio lo spagnolo match winner fosse con una bottiglia di birra in mano. Caos, polemica, bagarre. Prima che la stampa britannica, non proprio disinteressata al gossip sportivo, affibbiasse a Costa l’etichetta di novello Pete Best, il mister dei Blues ha spiegato l’accaduto. Ecco cos’ha detto Antonio Conte:

“Diego Costa si fa una birra a fine gara? Allora? È qualcosa che fa bene per la reidratazione, una birra o una Coca Cola. Ovviamente deve essere una soltanto, non molte. Quando finisci la partita, entro un’ora dal fischio finale, va bene poterlo fare”

Triplice fischio e partita chiusa. I numeri di Diego Costa nella gestione del salentino, poi, sono inequivocabili. Ha già segnato 12 gol in 17 presenze. A tutta birra, no?