Ne stanno parlando tutti i giornali. A San Basilio, quartiere periferico della Capitale, c’è stato uno scontro tra cittadini del posto ed una famiglia di marocchini che avrebbe dovuto prendere possesso di una casa assegnata dal Comune. A raccontarci cosa è successo e cosa ne pensa è la Presidentessa del IV Municipio Della Casa. Ecco cosa ha detto a Livia Ventimiglia e Gianluca Fabi a “Ho scelto Cusano”.

Sul caso San Basilio e sulla famiglia marocchina cacciata via dagli abitanti delle case popolari: “Mi auguro che quanto accaduto ieri, che è comunque una ferita per il 4 Municipio, sia stato soltanto l’espressione di rabbia dei cittadini di San Basilio per la situazione quotidiana piuttosto che una manifestazione di razzismo. In queste ore non c’è stato modo di confrontarsi con i residenti, ma nei giorni scorsi ci siamo confrontati. Spero di recarmi sul posto nelle prossime ore. Anche la sindaca Raggi ha manifestato la volontà di incontrare i cittadini. Situazione vergognosa? Soprattutto nel rispetto dei minori, questa famiglia che era legalmente assegnataria dell’immobile credo che i bambini questo non debbano mai vederlo. Va ripristinata la legalità nella gestione dell’edilizia pubblica. C’è un numero di immobili sufficiente a dare un tetto a tutti quelli che ne hanno bisogno, questo non è stato possibile finora a causa della gestione delle precedenti amministrazioni e anche perché c’è un racket dietro le occupazioni abusive”.

Sui cittadini che dicono “Prima gli italiani”: “Rinnego ogni forma di discriminazione sia sociale, sia razziale. Se un cittadino ha diritto all’assistenza abitativa non importa che sia di un colore piuttosto che un altro. Non ci deve essere una precedenza per gli italiani. Dobbiamo ricordarci che siamo tutti uguali, i pari diritti dovremmo averli acquisiti ormai da millenni. Va fatta rispettare la legalità e le priorità individuate per legge dalla graduatoria. E’ inammissibile che i cittadini si facciano giustizia da soli a discapito di altri cittadini”.

Sulle peculiarità del suo Municipio: “Questo è un municipio che ha al suo interno diverse zone particolari, come quella di San Basilio, un quartiere che ha bisogno di essere riqualificato. Su questo ci stiamo impegnando molto. Dobbiamo creare un ambiente più confortevole, a misura d’uomo. Va fatta una giusta manutenzione sulle case popolari e siamo già intervenuti facendo un intervento fognario importante”.

ASCOLTA QUA IL PODCAST DELL’INTERVISTA