Le milizie di Misurata hanno annunciato che Sirte, l’ultima roccaforte dell’Isis in Libia, è stata definitivamente liberata. Lo conferma anche la Prof.ssa Michela Mercuri, docente di storia dei Paesi mediterranei all’Università di Macerata e grande esperta di Libia, intervenuta ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo” su Radio Cusano Campus.

“Dopo mesi di annunci e smentite -ha affermato la Prof.ssa Mercuri-, questa volte le milizie filo governative di Misurata hanno ripreso completamente il controllo di Sirte. I misuratini negli ultimi giorni hanno intensificato la loro azione catturando gli ultimi miliziani dello Stato Islamico che erano asserragliati da mesi in città”.

“Anche se Sirte è stata liberata -ha aggiunto la Prof.ssa Mercuri- i problemi in Libia restano tanti. Problemi economici, problemi legati alla sicurezza e alle divisioni politiche. Permane la spaccatura fra Tripoli e Tobruk e ci sono ulteriori spaccature all’interno della stessa Tripoli”.

ASCOLTA L’INTERVISTA

PER TUTTI COLORO INTERESSATI AD APPROFONDIRE QUESTE TEMATICHE, SI SEGNALA IL MASTER UNIVERSITARIO: “ANTITERRORISMO INTERNAZIONALE”.  CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’.