All’indomani della vittoria netta del NO e delle dimissioni immediati di Matteo Renzi, è molto attiva Radio Cusano Campus che deve raccogliere testimonianze degli attori politici italiani. Dice la sua anche Andrea Romano, deputato Pd e condirettore de L’Unità, che è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano. Non si nasconde agli ascoltatori ed accetta quel che la democrazia ha sancito. Ecco di preciso le più importanti dichiarazioni in diretta.
Andrea Romano, deputato Pd e condirettore de L’Unità, è uno che ci mette la faccia e lo fa, metaforicamente, attraverso la voce e quindi attraverso Radio Cusano Campus. In diretta su “Ho scelto Cusano” ecco cosa ha detto sul referendum e sulle elezioni:
Sull’importanza della democrazie: “Gli italiani si sono espressi e gli italiani hanno sempre ragione. Se non l’avesse personalizzata Renzi questa campagna elettorale l’avrebbero personalizzata gli altri. Le dimissioni di Renzi sono un atto di coerenza, di trasparenza. Ci aspetta un percorso rapido verso le prossime elezioni. Abbiamo la totale fiducia in Mattarella, ma credo che andremo al voto entro pochi mesi”.
Sul futuro del PD post Renzi: “Più di 13 milioni di italiani hanno scelto l’innovazione e il cambiamento e questa è una buona base da cui ripartire –ha sottolineato Romano-. Il congresso non può ignorare il mandato politico di questi 13 milioni italiani e su questa base impostare la prossima campagna elettorale”.
Sull’operato futuro dei Cinque Stelle: “Se dico M5S adesso pensateci voi?. No, anche se il fronte del no dovrà fare un passo avanti per dire quale legge elettorale vuole” ha concluso Romano.