Mentre tutti o quasi dicono che “The Young Pope” è un capolavoro, chi poteva arrivare a stroncare l’opera di Sorrentino? Lui, Giuseppe Cruciani, da sempre controcorrente. Intervenendo su Radio Cusano Campus, nel corso del format ECG, il conduttore de La Zanzara prima non ha usato mezzi termini nel commentare “The Young Pope”, bollandolo come noioso e inguardabile, poi ha confessato: “Romperei il mio fioretto di astinenza sessuale per Melania Trump“.
Insomma, Giuseppe Cruciani su Radio Cusano Campus ieri mattina non le ha mandate a dire, né sull’ultimo lavoro di Sorrentino né su Melania Trump, moglie del neoeletto presidente degli Stati Uniti: “The Young Pope? “Ho provato a vederlo, due volte. Mi sono annoiato, ho cambiato canale, ho cambiato visione. Non riesco a vederlo fino in fondo. Capita. Tutti dicono che è un capolavoro, ma la gente considera capolavori anche i film coreani che vincevano una volta al festival di Venezia. Sicuramente dal punto di vista cinematografico The Young Pope sarà una grande cosa, ma mi ha annoiato. Io non capisco niente di cinema, ma secondo me a un certo punto, quando si arriva al massimo, un regista guarda troppo al suo ombelico, cerca di mettere dentro al lavoro tutto quello che gli piace, fa autocompiacimento”.
Dopo aver liquidato alla sua maniera The Young Pope, Giuseppe Cruciani è tornato a parlare del suo fioretto. Prima delle elezioni negli Stati Uniti aveva promesso: se vince Trump sto due mesi senza sesso. Fioretto che, a dire dello stesso Cruciani, potrebbe essere accantonato. Per una donna in particolare: Melania Trump. Spiega Cruciani: “Sono passati solo quindi giorni, manca un mese un mezzo. Lo sto mantenendo a fatica, ma ce la facciamo. Dovessi romperlo lo comunicherò. Se comincio a guardare le aiuole in modo particolare come gli ecosessuali? Non c’è pericolo, perché l’ecosessualità non esiste. E’ una cosa inventata, non è che uno riesce a fare sesso con le piante o con gli alberi. Romperei il fioretto per Melania Trump”.
Dopo aver parlato di The Young Pope e aver strizzato l’occhio a Melania Trump, Cruciani ha parlato di premi. Sarà infatti premiato il 3 dicembre a Trieste nel corso della serata Cuffie D’Oro (riceverà un premio anche Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano). Giuseppe Cruciani sarà premiato come Celebrity of the Year: “Non amo i premi, ma sono convinto che non si debbano mai rifiutare. Non bisogna mai rifiutarli. Non ho molta voglia ma il 3 dicembre credo che ci sarò, anche perché correrò ad Udine per Teleton, quindi sarò molto vicino”.