L’Academy Unicusano non è più una semplice novità nel panorama calcistico. Al quartier generale dell’Unicusano Stadium, nel quartiere di Tor Bella Monaca, si allenano e giocano alcune squadre del settore giovanile dell’UnicusanoFondi. Il progetto dell’Ateneo romano è di far crescere i propri giovani calciatori non solo come sportivi ma anche come uomini.
Unicusano Academy. Quante soddisfazioni. Dall’inizio della stagione, le formazioni Under 15 e 17 stanno dando grandissime gioie a tutto l’ambiente: “Entrambe le squadre sono state allestite in estate – racconta Alessandro Losito, responsabile delle squadre Under 17 e 15, ai microfoni di Radio Cusano Campus- Parliamo di due formazioni completamente nuove. Nell’Under 17 abbiamo vissuto una prima parte di stagione durante la quale i ragazzi si sono conosciuti e amalgamati. Dopo questa prima fase sono arrivati una serie di risultati positivi che durano ancora oggi”.
I rossoblù comandano infatti il loro raggruppamento: “L’obiettivo di inizio stagione, per volere dell’Università Niccolò Cusano, è di impostare per i ragazzi un percorso formativo ed educativo. Diamo molta attenzione all’aspetto comportamentale, dato che gli sbagli di un singolo si ripercuotono poi su tutta la squadra. Col passare delle domeniche, e visti i risultati, abbiamo impostato un obiettivo sportivo importante che è giocarci le finali nazionali di categoria”.
Unicusano Academy. Anche l’under 15 sta facendo un grande percorso. Soddisfazioni analoghe per l’Under 15: “Anche qui parliamo di una squadra completamente nuova. L’approccio è differente rispetto all’Under 17. Stiamo dando loro la giusta mentalità per proseguire un percorso sportivo ricco di soddisfazioni. Puntiamo molto sull’educazione, la disciplina e i valori dello sport. I risultati sportivi infatti ci sono. Sul campo sono al primo posto, risultano secondi ma sul campo sono in vetta”.
Unicusano Academy. Il ruolo dell’Università è determinante. Losito, in questi mesi, ha avuto modo di conoscere da vicino il progetto Academy Unicusano: “È un progetto serio, soprattutto portato avanti da persone che vogliono”.