Uno dei peccati di gioventù che si compie con maggior frequenza riguarda la scelta dei percorsi di formazione da intraprendere, che riguardino il nostro futuro alle scuole superiori o che si tratti di scegliere la facoltà universitaria che si addice meglio alle nostre peculiarità. Invertire la tendenza, cambiare la rotta o virare verso direzioni opposte rispetto a quella che stiamo percorrendo richiede convinzione, determinazione e forza di volontà. La Borsa di Studio per disorientati è stata pensata proprio per questo, per consegnare un’alternativa credibile ad uno studente stanco, fiaccato dalle difficoltà del suo percorso di studi e senza più entusiasmo. A volte le passioni possono accendersi in noi per puro caso, magari impegnandoci in un’attività che conoscevamo ben poco e che potremmo riscoprire adatta alle nostre competenze ed in linea con le nostre passioni.
Ti sei scoperto portato per il giornalismo durante il tirocinio nel Controlling di un’agenzia di comunicazione? Dopo esserti diplomato, sei volato in Sud America per prenderti un anno sabbatico come barista? Ti ritrovi a lavorare per lo sportello orientamento della tua università dopo aver abbandonato un corso di laurea in matematica? Studi beni culturali ma ti diverti anche a pubblicare appassionanti video di cucina nel tuo canale Youtube? Dopo la laurea a pieni voti in medicina hai deciso di studiare storia?
Hai raggiunto un livello di consapevolezza tale da aver capito che non sempre la via più breve è quella che giunge prima all’obiettivo che ti sei prefissato? Forse un momento di confusione può tramutarsi in una nuova opportunità, forse uno stato di disorientamento può servire per ritrovare la strada giusta. Allora la Borsa di Studio per Disorientati fa al caso tuo!
La Borsa di Studio per Disorientati: informazioni utili
La Borsa di Studio per Disorientati comprende un corso di lingua inglese a San Diego (USA) per un ammontare di 4.000 €. La scuola di lingue si colloca in posizione centrale e le innumerevoli spiagge del litorale di San Diego descrivono la combinazione ideale per pensare al tuo riorientamento.
La borsa di studio comprende:
- Corso di lingua di 4 settimane (20 ore settimanali)
- Costo del biglietto aereo (andata e ritorno)
- Trasporto da e per l’aeroporto
- Assicurazione medica internazionale
- Vitto e alloggio in famiglia
- 500 € per commissioni quotidiane
La borsa di studio ha validità fino al 24 febbraio 2018. Lo studente può pianificare il viaggio in maniera autonoma. Il progetto è pensato per studenti italiani dubbiosi rispetto al percorso intrapreso o che si sono presi del tempo per cercare nuove alternative. Il corso di laurea, la media dei voti o il semestre accademico non verrano presi in considerazione ai fini della partecipazione.
Il video / il testo
La candidatura di ogni singolo partecipante passa per la realizzazione di un breve video o di un breve testo che deve essere presentato in lingua inglese. Il video o testo devono descrivere al meglio il tuo carattere e farci capire da dove deriva il tuo disorientamento o come vorresti essere indirizzato. Pubblica il tuo video su un qualsiasi portale di video-hosting (Youtube, Vimeo, ecc.). Il titolo del video deve contenere la parola “Eurocentres”.
Metodo di selezione
La selezione avverrà come descritto di seguito:
- La domanda può essere presentata online fino al 24 gennaio 2017.
- I cinque finalisti saranno selezionati dalla giuria tra il 25 gennaio 2017 e il 06 febbraio 2017.
- Il vincitore verrà selezionato tramite votazione pubblica tra il 7 febbraio 2017 e il 21 febbraio 2017.
Materiale richiesto per la candidatura
- Modulo di candidatura (per l’Italia, per la Svizzera italiana): il modulo va compilato con i tuoi dati personali.
- Video o testo: puoi creare un breve video OPPURE scrivere un breve testo in cui parli di te e racconti delle avversità incontrate nel trovare la tua strada.
- Il video può essere pubblicato tramite qualsiasi piattaforma di video-hosting (es. Youtube, Vimeo) indicando nel modulo di domanda il link per visualizzare il video.
- Puoi copiare la tua presentazione nel campo apposito della domanda di candidatura (max 1.000 caratteri spazi inclusi).
- Saranno prese in considerazione solo le candidature che presentano compilati tutti i campi del formulario online.