Si è spento oggi Umberto Veronesi nella sua casa a Milano. L’Oncologo di fama internazionale avrebbe compiuto 91 anni il 28 Novembre.

Una vita spesa a combattere il “male del secolo” con la  profonda consapevolezza che la sfida non sarebbe stata facile né breve: “Mi dicono spesso che sono un uomo di successo ma non è vero, io, in fondo, ho fallito, perché avevo promesso a me stesso che sarei morto dopo aver visto il cancro sconfitto, e temo non succederà” queste le parole del grande Professore nel 2012. Un pensiero chiaro e diretto in linea con lo scienziato Veronesi. Un pensiero che ribadì anche nel Luglio di quest’anno ai microfoni di Radio Cusano Campus durante il programma Genetica Oggi: “Non stiamo vincendo la lotta contro il cancro ma abbiamo migliorato molto. Il cancro non è una sola malattia, sono cento malattie diverse”.

Ricerca e Laicità

Le parole Ricerca e Laicità rimangono il motore della sua azione, quella che ha visto il Prof.Umberto Veronesi impegnato non solo in sala operatoria o dietro un microscopio ma anche in politica e nella trasformazione dell’Istituto dei Tumori di Milano in uno degli ospedali più avanzati del paese.

Ascolta l’intervista al Prof.Umberto Veronesi a Radio Cusano Campus