Uno dei materiali che si presta meglio per far giocare i nostri bambini e metterli in condizione di costruire case, fortini, abitazioni, con tanto di porte e finestre più che verosimili, è senza ombra di dubbio il cartone. E costruire un vero edificio in cartone? Siamo sicuro si tratti di un’intuizione così strampalata ed irrealizzabile? Gli ingegneri della società olandese Fiction Factory sono partiti da questo tipo di premessa per realizzare la Wikkelhouse, una vera e propria casa fatta di cartone, componibile a blocchi e altamente personalizzabile, progettata per durare tra i 50 e i 100 anni.

Wikkelhouse

Tutto tranne che una casa giocattolo. La Wikkelhouse è una vera e propria abitazione che oltre a presentare requisiti di assoluto comfort è progettata per essere sostenibile e duratura: la sua impareggiabile resistenza è garantita proprio dal cartone con il quale viene realizzata. Sono 24 gli strati sovrapposti per la sua costruzione, tutti di cartone di alta qualità. Questo rivestimento viene arrotolato attorno ad un intelaiatura ‘a forma di casa’, per poi essere fissato con una supercolla eco-fiendly e rivestito successivamente con una pellicola resistente alla pioggia e con dei listelli di legno. Ogni Wikkelhouse si costituisce di diversi moduli: l’entrata, il bagno, la cucina, il soggiorno, così da offrire soluzioni minime, come per una casetta in giardino, fino a veri e propri appartamenti del tutto assimilabili alle più normali abitazioni attuali. Ogni ‘sezione’ è lunga 1,2 metri: con 3 blocchi, dunque, si avrà un capanno, con 10 blocchi, invece, un appartamento vivibile e spazioso.

Peculiarità della Wikkelhouse

La Wikkelhouse assicura una sostenibilità fino a tre volte superiore rispetto ai normali edifici residenziali. Grazie alla sua estrema leggerezza, non necessita di fondamenta: può essere allestita su ogni tipo di superficie, dalla spiaggia ai boschi, da un prato dietro casa fino all’interno di un magazzino. Una volta selezionati i moduli che andranno a comporre una Wikkelhouse, il tempo di montaggio non supera le 24 ore di lavoro. Altre peculiarità della Wikkelhouse sono l’ottimo isolamento termico delle pareti e la completa riciclabilità dei materiali. La cellula minima della Wikkelhouse costa 25.000 anche se, ad oggi,  non è ancora disponibile in Italia.