Sono giunte alla loro decima edizione le “Giornate di Andrologia e Medicina della Riproduzione”, una due giorni promossa e presieduta dal Prof. Rocco Rago, Direttore del rinnovato centro di PMA dell’ospedale romano Sandro Pertini. Un momento per parlare di preservazione della fertilità anche se davanti ad una patologia oncologica. Il Prof.Rago ne ha parlato ai microfoni di Radio Cusano Campus durante la diretta del programma “Genetica Oggi”.

 

Professore durante le giornate di Andrologia si è parlato di Oncofertilità. Ci aiuti a capirne di più

L’Oncofertilità è una problematica che interessa diversi uomini e donne in età fertile che si trovano, loro malgrado, affetti da neoplasie che mettono a rischio la loro fertilità. Finalmente da un punto di vista culturale l’oncofertilità è diventato un argomento del quale interessarsi. Da luglio di quest’anno all’ospedale Pertini abbiamo iniziato ad accogliere ragazze, purtroppo molto giovani, fra i 19 e i 24 anni, che hanno potuto effettuare una preservazione della loro fertilità congelando gli ovociti in attesa della loro guarigione.

Parlando di prevenzione andrologica. E’ stata un po’ troppo trascurata da parte gli uomini italiani?

Il Fertility Day aveva puntato molto su questo tema, proprio perché si è sempre ipotizzato che la fertilità fosse solo di pertinenza femminile e che lo spermatozoo fosse solo un elemento accessorio. Oggi sappiamo che la fertilità è legata al 50% alla donna e al 50% agli uomini e sappiamo che curare un’infertilità in fase giovanile può, nell’età adulta, evitare un percorso di fecondazione medicalmente assistita.

ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA AL PROF. ROCCO RAGO

Capitolo a parte per la procreazione medicalmente assistita. In Italia come funziona?

La PMA oggi è fruibile in quasi tutte le regioni in regime convenzionato. Anche nel Lazio da febbraio 2016 si accede negli ospedali pubblici che se hanno i centri di procreazione medicalmente assistita con il ticket si risolve con cifre non esorbitanti come in passato; questo deve servire per evitare i viaggi all’estero che non sono più giustificabili anche qui da noi. Rimangono ancora escluse alcune ragioni come la Campania, la Puglia, il Molise. Ma con i nuovi LEA dovrebbe risolversi definitivamente questa problematica.

Cos’è il criptorchidismo e può causare infertilità?

Il criptorchidismo è una delle problematiche su cui si può intervenire già da bambini. Significa che alla nascita c’è stata una mancata discesa dei testicoli nella sacca scrotale, sono rimasti nell’addome. Questa è una condizione che può dare infertilità da grandi. SI può però intervenire prima dei “famosi” 40 anni e trattarlo al meglio. Laddove non è possibile si può intervenire attraverso la procreazione medicalmente assistita.