Il calcio come strumento per veicolari messaggi che possano andare ben oltre un semplice campo da gioco. Non solo a parole. Nei fatti. L’Università Niccolò Cusano ha sempre dimostrato una grande sensibilità nei confronti degli sport per atleti con disabilità, considerandoli ben più volentieri atleti di discipline con regole semplicemente diverse da quelle che siamo abituati a considerare.
Proprio per questo, qualche giorno fa, la squadra dell’ateneo, l’UnicusanoFondi, ha avuto il piacere e l’onore di ospitare Luca Zavatti ed Emanuele Leone, calciatori della Nazionale Italiana Calcio amputati del Centro Sportivo Italiano.
Luca Zavatti ed Emanuele Leone, straordinari atleti pontini, si sono allenati sul campo del Madonna degli Angeli con l’UnicusanoFondi, diretti dal tecnico Sandro Pochesci e dallo staff tecnico degli universitari, prendendo parte alle esercitazioni tecnicotattiche.
Al termine della seduta di allenamento, Zavatti e Leone sono stati accompagnati dai dirigenti e dallo stesso Pochesci allo stadio Purificato, che ospita le gare interne dell’UnicusanoFondi.
Lì, hanno ricevuto una maglia personalizzata dell’UnicusanoFondi, con la promessa di rivedersi il prima possibile in campo, magari in compagnia di tutti gli altri giocatori della nazionale azzurra di cui fanno parte.