Volete la magia? Magari per tornare bambini per un attimo e assaporare, con la consapevolezza dell’adulto, la lezione di Roald Dahl: pilota della RAF, scrittore per adulti e poi scrittore per l’infanzia. Uomo dalle mille vite e dall’infinita fantasia che è riuscito ad incantare piccoli, ma anche grandi, lettori di tutto il mondo con la sua straordinaria ironia e la capacità di “tingere di nero” anche il racconto più leggero.
Le Streghe
Se il Maestro, nella vita e nell’arte della scrittura, Gianni Rodari ha dato al mondo l’ABC tecnico della scrittura per l’infanzia, Roald Dahl lo ha tinto di nero appunto. Come non inquietarsi davanti alle sue Streghe nel libro dallo stesso nome, dove dietro l’aspetto di donne apparentemente normali si nascondono delle crudeli Streghe che bramano la morte dei bambini. Dahl crea così dei personaggi archetipici e così tanto spaventosi da essere considerati fra le creature più malvagie della letteratura d’infanzia (e non solo). Ed il pensiero corre dunque al male, nascosto li dove solo la normalità sembra esserci o la “banalità” per dirla con Hannah Arendt.
Il GGG
Non solo streghe però, anche giganti come da migliore tradizione del Nord Europa. Dahl non trascura le sue origini, figlio di due Norvegesi nacque in Galles e visse in Inghilterra, ricche di folklore e di racconti “oscuri”. Nel GGG però il Grande Gigante Gentile gentile lo è davvero tanto da farsi amica la piccola Sofia e di renderla partecipe di una straordinaria avventura fra giganti, meno complessi di quelli di Swift, ma altrettanto affascinanti.
Gli Sporcelli
Due coniugi brutti, sporchi e dispettosi che passano il loro tempo a farsi tremendi scherzi fino a rimanerne vittime. Dahl nei suoi Sporcelli ci ricorda quanto la bruttezza interiore può avere il sopravvento e trasformarci in mostri senza cuore ma lo fa con un carico di ironia che stempera l’atmosfera e rende ancora più forte il messaggio che attraversa la narrazione. La Salani, in occasione dei 100 anni dalla nascita dello scrittore, ristampa alcuni di questi volumi in una edizione cartonata di una bellezza commovente pensando ad un libro per bambini ma con una struttura da adulto. Questo li rende ancora più interessanti e ancora più belli per quei bambini che vogliono essere considerati “piccoli adulti”.