Per poter dire di conoscere davvero una lingua straniera bisogna parlarla di frequente e superare la timidezza e la paura di sbagliare; queste ultime sono sensazioni comuni quando si affrontano conversazioni in una lingua nella quale non ci si sente sicuri.
La soluzione però è più vicina che mai. Ci ha pensato l’Università Niccolò Cusano con un nuovo interessante progetto per imparare l’inglese: chiacchierare all’ora di pranzo con un insegnante madrelingua. L’Iniziativa, dedicata a studenti e dipendenti dell’Ateneo, si chiama “Enjoy your lunch with David” e partirà il prossimo 11 ottobre 2016.
David, l’insegnante di inglese scelto dalla Cusano per questo progetto, sarà presente tre giorni a settimana nel campus dell’ateneo di Via Don Carlo Gnocchi 3 all’ora di pranzo e sarà a disposizione di chiunque volesse esercitarsi e scambiare con lui due chiacchere, naturalmente solo ed esclusivamente in inglese, su un qualsiasi argomento.
La postazione dove incontrare David si troverà nella sala mensa, un ambiente informale e rilassato, e sarà contrassegnata dalla bandierina inglese; il progetto nasce proprio per creare un approccio sereno e divertente con la lingua inglese, motivo per il quale è stata scelta la mensa come luogo di apprendimento.
David, insegnante di 32 anni, viene da Dublino, dove è nato e cresciuto e dove ha studiato fisica. Dall’Irlanda è arrivato in Italia per amore e da qualche anno insegna inglese. Ormai, dice, sono a Roma da qualche tempo ma la prima volta che l’ho vista “it was so impressive!” esclama David, che alla domanda su quale sia il suo cibo italiano preferito risponde senza esitazioni “la pasta con le alici”.
Il primo appuntamento con David per studenti e dipendenti dell’Università Niccolò Cusano è fissato per martedì 11 ottobre dalle 12 alle 15; quale migliore momento se non quello del pranzo per divertirsi e migliorare il proprio inglese? “Enjoy your lunch with David!”