Ricetta per uno straordinario successo editoriale:
Ingredienti:
1 parte di Beatrix Potter
1 parte di Cynthia Decker
2/3 di Roberto Innocenti
Dolci ricordi d’infanzia
Zucchero Filato
Colori Pastello
Pizzico di Magia q.b
Preparazione:
Prendete le illustrazioni che più avete amato nella vita: Beatrix Potter, Cynthia Decker o Roberto Innocenti. Adesso prendete i vostri ricordi più belli d’infanzia, un po’ di zucchero filato, i colori pastello e un pizzico di magia. Mescolate con la cura e la deliziosa genialità tipica di Gilles Bachelet, autore francese di rara sensibilità, e avrete il miglior libro illustrato del 2016, ma forse anche degli ultimi 15 anni, vincitore del prestigioso Premio Andersen 2016 nella categoria albi illustrati: “Il Cavaliere Panciaterra” edito da Il Castoro.
Il Cavaliere Panciaterra-La Storia
La storia, deliziosa e delicatissima, parla del cavaliere Panciaterra, appunto, pronto ad andare in battaglia contro il suo rivale Cornomolle. Ma prima di partire però l’eroe ha bisogno di fare una buona colazione, dare un bacio alla moglie e ai figli e finire una partita a scacchi… Quando Panciaterra arriva sul campo di battaglia, è già ora di pranzo. Meglio rimandare tutto a dopo un buon pasto e un pisolino, ma poi si è fatto tardi! Panciaterra e Cornomolle si danno appuntamento per l’indomani. E l’indomani Panciaterra si avvia alla battaglia, ma non prima di avere fatto una buona colazione, dato un bacio alla moglie e ai figli…
Il libro
La storia, pensata per bambini di circa 5 anni ma adatta anche a chi di anni ne ha qualcuno di più, è caratterizzata da una potenza evocativa senza rivali grazie alle straordinarie illustrazioni del suo autore. Un volume dall’ampio formato (24,5 x 33,5 cm) che porta il lettore in un’altra dimensione sulla falsariga di alcuni indimenticabili libri illustrati del passato. Un’esperienza visiva che dovrebbe essere consigliata a tutti i genitori che amano i loro figli e che vogliono stimolare i loro sensi. Una storia da leggere tutta d’un fiato e da ricominciare ogni volta così come ricomincia ogni giorno il Cavaliere Panciaterra. In un momento di difficoltà dell’editoria italiana, la casa editrice Il Castoro lancia un segnale di grande forza e di immensa professionalità nella scelta attenta e consapevole di portare nel nostro paese degli autori, come Bachelet, che migliorano la nostra vita. La consacrazione del volume arriva con il Premio Andersen, l’oscar della letteratura d’infanzia, nella categoria: “Miglior Albo Illustrato”. Un premio meritatissimo che non ha bisogno di commenti. Dispiace solo che il volume non sia stato recensito in ogni sezione culturale di ogni giornale Italiano, ma si sa “son solo cose per bambini”.