E’ un segnale forte che si dà al mondo della scuola. In Italia dobbiamo ripartire dai giovani, dalla meritocrazia, consentendo a tutti di istruirsi e di dare il meglio di sé stessi. Questa iniziativa è importante perché permetterà a cento ragazzi di fare l’università gratis. Può rappresentare uno stimolo non solo dal punto di vista del risparmio economico, ma soprattutto per far capire ai giovani che c’è qualcuno che tiene alla loro formazione e vuole istruirli. Ho anche proposto al Rettore dell’Unicusano degli stage per gli studenti al Ministero della giustizia, per fargli capire come funziona ad esempio la macchina della giustizia. Il nostro compito è cercare di costruire dei cervelli nel Paese e di tenerceli, senza farli scappare all’estero. Ringrazio l’Università Niccolò Cusano per l’impegno che ha dimostrato in questo senso”.

Siamo alla fine del Gennaio scorso e il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, ospite ai microfoni di Radio Cusano Campus, parlava così della terza edizione del Click Day, l’iniziativa attraverso la quale l’Università degli studi N. Cusano mette a bando 100 borse di studio a copertura totale della retta universitaria per un percorso triennale, più il biennio di specializzazione. I 100 vincitori oggi hanno un volto, un nome ed un cognome e dallo scorso lunedì sono presenti presso il Campus della Cusano all’interno del quale svolgeranno, gratuitamente, il loro cammino nel mondo dell’alta formazione.

Ognuno di loro costituisce la terza generazione dei Click Day che, dopo il successo delle due precedenti edizioni, si porta il peso sulle spalle di emulare i risultati di chi è venuto prima. Sì, perché ottenere la borsa di studio messa a disposizione dall’UniCusano non significa semplicemente  essere esentati dal pagamento della retta. Studiare con una borsa Click Day significa essere guidati sulla strada del successo, avere un rapporto diretto con i propri docenti ed un legame ineludibile con i propri consulenti didattici. Studiare con una borsa Click Day vuol dire imparare l’inglese, parlarlo fluentemente e magari metterlo in pratica all’interno del nostro Campus a Londra, dove ogni iscritto UniCusano può sentirsi a casa anche fuori dall’Italia. Lo stesso percorso può essere fatto in tutte le principali città europee. Uno studente Click Day UniCusano può viaggiare in tutta Europa e anche oltre grazie al progetto Erasmus+, tornare arricchito dalla sua esperienza e finalizzare il suo percorso nella sede di Roma.

Chi studia grazie alla borsa Click Day non conosce sovraffollamento delle aule, non sa cosa significa fare la fila in segreteria e, soprattutto, ha la possibilità di interfacciarsi col proprio docente quotidianamente, azzerando quel coefficiente di stress emotivo che porta molti giovani studenti, anche preparati, a fallire i primi esami ed a incappare in un pericoloso scoramento. Oggi, per il terzo anno di fila, tornano ad affollare il Campus i volti giovani ed ambiziosi degli ultimi 100 vincitori che trovano conforto nelle esperienze positive di chi li ha preceduti. La carica e la voglia di fare ce l’hanno dentro e traspare dagli occhi perché, diceva il Sottosegretario Ferri, “hanno trovato qualcuno che tiene alla loro formazione e che vuole istruirli”.  

Buon viaggio e buono studio ragazzi, aggiungete passione e determinazione agli strumenti che vi vengono consegnati e messi a disposizione, assorbite tutto il sapere possibile dai vostri docenti ed elaborate le conoscenze acquisite con intelligenza critica. Avrete successo!