Prendete il più grande romanziere americano di tutti i tempi con una delle sue opere, più divertenti, non ancora tradotte. Adesso prendete un gruppo di geniali, ma anche parecchio folli, giovani che decidono, complici gli studi umanistici, di creare una dinamica realtà editoriale in un comune italiano da domanda finale ad un telequiz:  Lentate sul Seveso (è inutile fingere, non lo sapete nemmeno voi dov’è). Gli ingredienti, assolutamente privi di logica e senza alcun senso, sono pronti per dare vita ad una realtà editoriale esplosiva e assolutamente originale: CasaSirio.

CasaSirio

Come da loro stessa ammissione sul sito internet si legge come: CasaSirio nasca nell’aprile del 2014 dall’idea di un gruppo di amici di stanza a Torino che, poco prima di lasciare la città, scelgono di condividere un progetto ambizioso: lavorare per costruire la casa editrice dei propri sogni. Pochi volumi ma curati con una attenzione e una dedizione che solo il talento può dare. Una scelta di titoli di “nicchia” che però diventano piccole gemme da incastonare nella propria libreria. CasaSirio rivoluziona il modo di pensare ai libri e lo fa nel modo più “easy” ed efficace possibile a partire dalla scelta grafica delle copertine che rende “vecchia” qualunque soluzione pensata fino ad oggi da tutti gli altri.

Autobiografia Burlesca

Tre racconti per circa 60 pagine che costano meno di un aperitivo al bar ma che al pari di uno spritz evocano sensazioni di piacevole “ebbrezza”. La lettura scorre veloce in compagnia di un Twain  meravigliosamente moderno e ironico.  La traduzione di Michele Campagna e Chiara Bonsignore risulta puntuale ed accessibile, senza stravolgere il senso delle parole. Stupisce come le tre storie non siano state mai tradotte, forse per noncuranza forse perché mancava il tocco ispirato di questa casa editrice “pop” nel senso più bello del termine. Probabilmente anche Twain avrebbe apprezzato il lavoro di CasaSirio perché, parafrasando proprio le sue parole, questo gruppo di “giovani matti” smette di esserlo oggi con la loro idea di successo.