Carlo Azeglio Ciampi è morto. Si è spento all’età di 95 anni. Carlo Azeglio Ciampi, morto oggi, era nato a Livorno nel 1920. Fu il decimo Presidente della Repubblica italiana, incarico che ricoprì dal 1999 al 2006. In precedenza Carlo Azeglio Ciampi fu governatore della Banca d’Italia per 14 anni, presidente del Consiglio e più volte ministro.
E’ morto Carlo Azeglio Ciampi. L’ex Presidente della Repubblica si è spento in una clinica romana all’età di 95 anni. Carlo Azeglio Ciampi era nato nel 1920 a Livorno, è stato il decimo presidente della Repubblica dal 1999 al 2006.
Proprio da Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, morto oggi all’età di 95 anni, si rese protagonista di una serie iniziative volte a risollevare l’autostima del nostro Paese. Fu lui a reintrodurre la Festa della Repubblica del 2 giugno, fu ancora lui a ripristinare alcuni appannati simboli e riti della storia della Repubblica italiana. Dall’esibizione del tricolore all’inno nazionale, cui teneva tantissimo, senza dimenticare le molteplici celebrazioni per tanti padri della patria che negli anni precedenti erano stati un po’ dimenticati.
Quando Carlo Azeglio Ciampi parlo della fortuna di essere italiani
Morto Carlo Azeglio Ciampi all’età di 95 anni. “L’abbraccio del governo alla signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle istituzioni che ha servito con passione l’Italia #Ciampi”. Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha utilizzato Twitter per commemorare la figura di Carlo Azeglio Ciampi, morto questa mattina.
Particolarmente duro, invece, il ricordodi Matteo Salvini che ha definito Carlo Azeglio Ciampi “un traditore come Napolitano”. “Politicamente parlando Ciampi è uno dei traditori dell’Italia e degli italiani, come Napolitano, Prodi e Monti”, ha dichiarato il leader leghista parlando a SkyTg24. Questo quanto affermato da Matteo Salvini: “Si porta sulla coscienza il disastro sulle spalle di 50 milioni di italiani. Rispetto per la morte ma politicamente, come per Napolitano, lo considero uno da processare come traditore”.
Quando Carlo Azeglio Ciampi, in un incontro con i giornalisti, consigliò: “Mi raccomando, la schiena sempre dritta”.
Rivolgendosi ai giovani, Carlo Azeglio Ciampi disse: “A voi giovani ancora un pensiero. So quanto amate l’Ambiente, quanto vi adoperate per salvaguardarlo. Cercate di vivere in armonia con i ritmi della Natura. Fa bene. Ci si sente più forti, si può dare il meglio di noi stessi. Provate qualche volta già molti di voi lo fanno ad alzarvi all’alba, a vivere il miracolo quotidiano del risveglio della Natura”.