Pronti, partenza, via. Iniziano oggi i Giochi Olimpici di Rio 2016. Olimpiadi attese, quelle di Rio. Che stanno creando un grande dibattito in Brasile, tra favorevoli e contrari, euforici e scettici. Rio 2016. Oggi l’inizio delle Olimpiadi. Quelli che stanno iniziando saranno i Giochi Olimpici della discordia.
Via alle Olimpiadi. Rio felice per i Giochi Olimpici. O no? Anche negli ultimi giorni, a poche ore dalla partenza delle Olimpiadi di Rio 2016, i cortei che sfilavano per protestare contro questi Giochi Olimpici sono stati molteplici. Non sono tutti felici di questa Rio 2016. Anzi. Mentre nella Capitale Brasilia e a San Paolo hanno manifestato le opposte fazioni pro e contro l’impeachement della presidente Dilma Rousseff a Rio in tantissimi sono scesi in piazza per sfilare contro Rio 2016, contro queste Olimpiadi che molti considerano un peso, sia sociale che economico. I Giochi Olimpici di Rio hanno visto il proprio costo crescere del 51% rispetto ai preventivi, proprio in un frangente economico in cui la recessione impenna e il disagio sociale, nelle zone più povere di Rio, è alle stelle.
Via alle Olimpiadi. Rio felice per i Giochi Olimpici. O no? No, a dir la verità. Anzi. A molti abitanti di Rio questa Olimpiade proprio non va giù. C’erano altre priorità, gridano molti. E l’economia non sembra dargli del tutto torto. Lasciando parlare i numeri, emerge che dal 2014 al 2016, l’economia brasiliana ha subito una contrazione dell’8%, al termine di dieci anni di crescita record che hanno visto il Pil del Paese crescere in modo sensibile, fino allo storico sorpasso avvenuto proprio nei confronti dell’Italia al 7° posto della classifica mondiale.
Via alle Olimpiadi. Rio felice per i Giochi Olimpici. O no? La tensione in Brasile è alle stelle. Secondo i dati Onu nel 2015 le forze dell’ordine hanno ucciso più di duemila persone in Brasile, in maggioranza neri, e il primato in questa classifica dell’orrore lo vanta proprio Rio, una metropoli, anzi una megalopoli dai mille volti, che conta quasi tredici milioni di abitanti. In che modo i Giochi Olimpici andranno a impattare su una città così problematica? L’effetto che avranno le Olimpiadi su Rio è impossibile da prevedere. Anche se le preoccupazioni sono enormi, in particolar modo per quanto potrà accadere dopo il 21 agosto, quando la cerimonia di chiusura avrà fatto calare il sipario sulla XXXI Olimpiade e i Giochi di Rio saranno solo un ricordo.
Da ora in poi, comunque, speriamo che a parlare sia solo lo sport. Le Olimpiadi di Rio saranno una occasione di confronto tra centinaia di atleti di ogni nazionalità, che in pochi minuti si giocheranno la vita, sportivamente parlando. Quella vita fatta di sacrifici, allenamenti, rinunce, sogni, speranze. In bocca al lupo a tutti. Vinca il migliore. E alle Olimpiadi come non mai vale il detto decuberteniano. L’importante è partecipar.e