Piotta è uno dei rapper più famosi in Italia perché ha saputo scrivere canzoni memorabili come “La Grande Onda” e “Ladro di te” molto prima del boom milanese degli anni zero. In oltre vent’anni di carriera ha declinato il suo talento in tantissime canzoni ma anche in libri, programmi radiofonici, teatro e produzioni varie. In concomitanza con l’uscita del nuovo singolo “Vino, tabacco & Venere”, cantato insieme a Tonino Carotone, racconta un po’ di sé ai microfoni di RADIO CUSANO CAMPUS ospite del cantautore Bussoletti nella sua trasmissione LINGUE A SONAGLI. Interessante il passaggio sulla neo-sindaca Virginia Raggi.

Sulla Raggi nuova sindaco di Roma: “Intanto, essendo la prima sindaco donna, ha saputo generare un interesse planetario dei media e poi è una ragazza preparata e in gamba. Forse proprio per questo può risultare austera ma io non posso che augurarle tutto il meglio perché, essendo io romano, così lo auguro anche a me. Confesso che temo un po’ che la gioia di essere stata la prima donna a salire al Campidoglio presto si trasformerà in un incubo ma lei ne è consapevole”.

Sulle difficoltà di Renzi: “Dedico “Vino Tabacco & Venere” a Renzi perché un goccetto di vino lo rilasserebbe. Rispetto a come era partito, il suo percorso, dopo le comunali, lo vedo molto più duro e in salita.

Su Giuseppe Cruciani: “Giuseppe Cruciani è un “maledetto” vero? No, per me è fake, fuffa”.

Sulle cause della crisi discografica: “I discografici sono ossessionati dalla giovinezza? Non capiscono la fascinazione per i grandi saggi. Per quegli artisti che crescono e continuano a crescere e che, grazie all’esperienza di vita che corrompe ma forma, sanno tirar fuori cose che i giovani ancora non conoscono”.

Sul talent dei comici “Eccezionale veramente” in onda su La7: “Odio i talent ma, vi stupirò, questo è il primo in assoluto che ho visto. Non m’è affatto dispiaciuto. Non so se il mondo del cabaret la pensi diversamente ma io lo vivo solo da spettatore e mi godo Abbatantuono e Ruffini che apprezzo”.

Su Selavaggia Lucarelli. “Subisco la sua fascinazione. E’ in carne? Per me è da 9 e mezzo solo perché 10 non lo do a nessuno”.

Ecco il video di “VINO TABACCO & VENERE”

***

Ascolta qua l’intervista integrale di LINGUE A SONAGLI
In onda su Radio Cusano Campus tutti i sabato alle 14 su 89.100 FM e in streaming e in podcast
Lingue A Sonagli,