E’ un’analisi chiara quella fatta dall’On.Vega Colonnese, deputata del Movimento 5 Stelle, sul mancato sblocco del turn-over negli ospedali. Intervistata nel corso del programma “Genetica oggi” su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it) l’On.Colonnese ha illustrato le problematiche relative alla mancata assunzione di nuovo personale.

Il Blocco del Turn-Over

Sono passati 13 anni dall’entrata in vigore della disciplina europea sull’orario di lavoro nel comparto sanitario ma nonostante questo l’Italia risulta ancora molto indietro. Il personale paramedico è ancora “martorizzato” da  contratti atipici, determinati e dalle agenzie interinali. L’età media del personale medico si è nel frattempo attestata agli oltre 50 anni di età. “Non siamo in grado di avere del personale che possa seguire i turni –ha affermato Colonnese-, siamo costretti ad assistere ad una situazione drammatica con la chiusura di centri d’eccellenza, parliamo di ospedali che finora garantivano la salute dei cittadini. Adesso verranno chiusi e si prospetta la drammatica situazione di privatizzare la sanità. Questo è lo scenario che abbiamo un pò in tutta Italia soprattutto nelle regioni commissariate. C’è un fallimento totale che poteva essere gestito in maniera diversa”.

ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA ALL’ON.COLONNESE

Beatrice Lorenzin

Il pensiero dell’On.Colonnese si rivolge poi al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e in relazione alle poche dichiarazioni che il Ministro rilascia la deputata pentastellata commenta come: “Facciamo continue sollecitazioni per richieste di incontro con il Ministro che non parla molto perché secondo me non sa cosa dire, questa è la cosa drammatica. Se un Ministro crede di non essere abbastanza competente il governo dovrebbe prenderne atto.