Messi non sarà mai come Maradona. Forse lo si poteva intuire già da tempo, ma oggi il dibattito è definitivamente chiuso. Messi è uno dei più grandi calciatori di sempre. Ma Diego Armando Maradona resterà per sempre altro. Irraggiungibile, inavvicinabile, inarrivabile. Lui ha vinto con il Barcellona. Ma non solo, come è accaduto invece a Messi, che è riuscito ad affermarsi solo nello squadrone blaugrana.

Maradona ha vinto a Napoli, piazza da sempre avara di trionfi, e con l’Argentina ha alzato al cielo una coppa del mondo storica. Cosa che a quanto pare Lionel Messi mai potrà fare, visto che ha annunciato il suo addio alla Nazionale,  dopo l’ennesima sconfitta dell’Argentina in una finale di Coppa America. Ha detto Messi, annunciando il suo addio all’albiceleste: “Ci sono state quattro finali. E non mi sono bastate. Ci ho provato. Era la cosa che desideravo di più, ma non ci sono riuscito, quindi penso che sia finita”.

 

Ecco perché Messi non sarà mai come Maradona
Messi? Ecco perché non sarà mai come Maradona

Attenzione. Nel dire che si può porre la parola fine su questo paragone tra Lionel Messi e Diego Armando Maradona non stiamo affatto sminuendo il valore del fuoriclasse del Barcellona. A parlare per Lionel Messi ci sono i numeri, oltre al talento: Messi ha vinto otto volte il campionato spagnolo e quattro volte la Coppa del Re, sempre in Spagna. Non solo. Messi ha vinto quattro volte la Champions League, Messi ha alzato 3 volte la Supercoppa Europea e 3 volte il Mondiale per Club. Messi ha vinto quattro volte il Pallone D’Oro, un oro olimpico a Pechino nel 2008, Messi è il grande cannoniere di sempre con la maglia dell’Argentina, con cui ha realizzato 55 gol in 113 partite, mentre con il Barcellona la sua media realizzativa viaggia a livelli pazzeschi: 464 gol in 560 partite.

Eppure, per arrivare al livello di Diego Armando Maradona, tutto questo a Messi non basta. Perché Messi è uno dei più grandi di sempre, mentre Maradona è leggenda immortale. Ha vinto meno trofei di Messi, ma le affermazioni di Maradona sono più significative. Una su tutte: il Mondiale in Messico del 1986.  E poi per Maradona parlano i due scudetti col Napoli,  nel 1987 e nel 1990. E la Coppa Uefa, vinta sempre col Napoli, nel 1989.

Messi ha vinto di più. Ha segnato di più. Ma ha vinto solo là, a Barcellona, dove il successo è di casa, dove il trionfo è all’ordine del giorno. A livello simbolico, vale di più la Coppa Uefa di Maradona nel Napoli del 1989 o le quattro Champions League di Messi con i blaugrana? Io dico che non ci sono dubbi.

Per il momento Messi si è arreso. La leggenda di Maradona continuerà a tormentarlo. Continuerà a rappresentare quel traguardo che è sempre stato a un passo ma che non è mai stato tagliato. Nella speranza che Messi ci ripensi. Riabbracci la nazionale Argentina. E provi a guidarla alla conquista di quel successo planetario che le manca. Magari già a partire dal prossimo mondiale.