A poche ore da quello che viene comunemente considerato come l’esame più difficile della vita di uno studente, sono tanti i consigli che pervengono ai maturandi italiani, dal metodo di studio da adottare, alle tecniche più originali di ripasso, fino, pensate un po’, al regime alimentare più performante per presentarsi al meglio all’esame di Stato. Ci ha pensato Coldiretti a stilare una lista di alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per gli esami di maturità che interessano più di mezzo milione di ragazzi italiani.

Il dottor Lorenzo Bazzani, che ha curato lo studio in questione per Coldiretti, ha parlato ai microfoni di radio Cusano Campus circa la dieta ideale da seguire per un esame di Stato che non presenti sorprese in negativo.

“Un supporto rilevante proviene da tutti quegli alimenti che contengono sostanze rilassanti – sostiene il dott. Bazzani. Pane, pasta, riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, miele, uova, latte e tanta frutta fresca costituiscono una base calorica ideale per affrontare uno studio intenso senza rischiare di mettere a repentaglio il sistema nervoso dei maturandi che, di contro, sono caldamente invitati a non consumare quantità eccessive di caffè o alimenti che contengano sostanze eccitanti”.

“Purtroppo i nostri giovani studenti non seguono esattamente i nostri consigli alimentari- continua il dott. Bazzani- e si concedono quantità eccessive di patatine in sacchetto, cioccolato, cacao, salatini e alimenti in scatola. Questo tipo di alimentazione comporta l’assimilazione di quantità spropositate di sodio e di conservanti che sono da tenere assolutamente lontani. Bandite anche le bevande energetiche, che provocano insonnia e ansia, due elementi che giocano a sfavore di un ragazzo che deve sostenere una prova scritta di almeno 6 ore di durata”.

Come si compone la colazione tipo dello studente che dovrà affrontare l’esame di maturità e cosa è consigliabile mangiare durante la prova scritta?

“Per ciò che riguarda la colazione va bene un buon bicchiere di latte caldo che accompagni il consumo di dolci ricchi di carboidrati semplici. Questi elementi apportano benefici al sistema nervoso, riducono lo stress e predispongono la mente allo sforzo intellettuale, rendendola pronta alle sollecitazioni degli esaminatori. Durante la prova consiglio di consumare frutta fresca di stagione, per un carico positivo di energia e vitamine- conclude il dott. Bazzani”.