Quando i centri di alta formazione incontrano il mondo dell’impresa si pongono le basi per un futuro più florido per tutto il sistema Paese, si abbattono le percentuali drammatiche che attengono al fenomeno della disoccupazione giovanile e si fornisce nuova linfa vitale al settore dei consumi. Accostare una realtà accademica emergente e in forte espansione ad uno dei marchi più riconosciuti che opera nel mondo della grande distribuzione, il tutto, al fine unico di consentire a giovani neo laureati di intraprendere un percorso lavorativo lungo 15 mesi al termine del quale sono altissime le possibilità di una stabilizzazione. È così che si sono creati i presupposti per il Job Day che si è svolto presso l’Aula Magna dell’Università N. Cusano alla presenza dei quadri dirigenziali di Leroy Merlin.
Una prima parte di confronto, spiegazione e illustrazione del progetto, cui ha fatto seguito un colloquio conoscitivo tra i candidati e l’azienda per selezionare i profili migliori e gli studenti più qualificati per andare ad occupare una delle posizioni messe a disposizione dalla grande azienda francese, che annovera oramai 46 punti vendita sul territorio italiano, un fatturato di 1,3 miliardi di euro nel 2011 con 5.886 dipendenti, il 98,7% dei quali è anche azionista dell’azienda.
L’apertura dei lavori è spettata, come di consueto, al Magnifico Rettore dell’Università N. Cusano, prof. Fabio Fortuna:
“In Italia si stenta a collegare strutturalmente il mondo della formazione, prima quella scolastica poi quella universitaria, con il mondo dell’impresa. Negli ultimi anni sono stati compiuti passi in avanti in questa direzione e la giornata di oggi rappresenta senza dubbio un momento di crescita all’interno del quale si tenta di accorciare la distanza che tutt’ora sussiste tra giovani neo laureati e imprese. Dare la possibilità ai nostri studenti di stabilire una connessione forte con il mondo del lavoro, grazie alla sinergia con Leroy Merlin, consente loro di mettere in pratica tutte quelle nozioni e quelle competenze che hanno avuto modo di acquisire durante il loro percorso accademico”.
All’intervento del Magnifico Rettore ha fatto seguito quello del Direttore Generale operativo dell’Università N. Cusano, il dottor Stefano Ranucci:
“Voglio ringraziare Leroy Merlin per essere presente qui nella giornata di oggi. Il primo elemento che voglio mettere in evidenza è il senso di appartenenza che emerge chiaramente, perché avete avuto la cura di presenziare a questo evento indossando la vostra divisa e il vostro marchio, un segno distintivo sul quale si fonda spesso il successo di un’azienda. La vostra partecipazione è un segnale forte per tutti i nostri studenti, che avranno modo di farsi conoscere attraverso un colloquio e magari essere selezionati per un’esperienza lavorativa lunga 15 mesi. L’opportunità che vi si concede è preziosa, perché Leroy Merlin crede ed investe nei giovani, con altissime percentuali di stabilizzazione al termine dei 15 mesi previsti inizialmente”.
Dopo i saluti e l’introduzione, di competenza dei vertici dirigenziali dell’UniCusano, ha preso la parola Angela Telari, responsabile delle risorse umane di Leroy Merlin:
“Leroy Merlin è convinta che per crescere e migliorare sia necessario attingere dalle giovani menti che vengono formate nei nostri atenei. È ormai da qualche anno che cerchiamo contatti e sinergie con le università italiane, lo facciamo già in altre città con rapporti ampiamente consolidati, mentre su Roma abbiamo sempre rilevato una certa difficoltà. L’incontro con l’Università N. Cusano è una possibilità in primis per noi, per far conoscere come si fa impresa nella quotidianità e per entrare in contatto con quelli che speriamo saranno i nostri talenti del futuro. Crediamo molto in questi incontri e ci investiamo altrettanto, sia dal punto di vista selettivo che formativo. Il 95% dei giovani che intraprendono questo percorso lavorativo con Leroy Merlin vedono il loro contratto passare da tempo determinato ad indeterminato, a testimonianza del fatto che l’investimento che facciamo sulle persone è assolutamente reale”.
Dopo la presentazione dei curricula è partita la fase dei colloqui al termine della quale sono state raccolte alcune impressioni a caldo da parte dei nostri studenti:
“Sono ancora emozionato per il colloquio, ho provato ad essere me stesso e a raccontare quello che è stato il mio percorso accademico– dichiara Mariano appena fuori dall’Aula Magna. Voglio sottolineare l’importanza di giornate come questa e il valore di un ateneo, l’UniCusano, che segue i suoi studenti ben oltre il conseguimento del titolo di laurea”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è Diego:
“Mi laureerò a Luglio in Giurisprudenza e sono stato ben contento di partecipare al Job Day. Prendere contatto con una realtà aziendale consolidata come Leroy Merlin è una delle tante possibilità formative che mi ha concesso l’UniCusano nell’arco del mio percorso. Questo ateneo mi ha fornito occasioni, momenti di crescita e di riflessione che non trovano riscontri al di fuori di qui”.