Ogni anno è una lotta. Si evolvono i costumi, muta il modo di ascoltare la musica ma la discografia vuole fortissimamente il tormentone estivo e questo 2016 non fa eccezione. E allora, tra progetti costruiti a tavolino per raggiungere questo scopo e vere gemme di bellezza, ecco le 10 canzoni che stanno seriamente lottando per il titolo. Ce n’è per tutti i giusti e per tutte le nazioni perché il tormentone estivo 2016 non parla solo italiano ma anche inglese e spagnolo. Alla fine chi decide veramente è il pubblico e quindi voi. Per questo motivo stabilite da soli quale, tra questi 10 brani, sia il vero tormentone estivo 2016.
Il bello dell’estate è che, volenti o nolenti, si rallentano un po’ i ritmi di vita. Ecco perché la musica, che ci accompagna di sottofondo tutto l’anno, diventa protagonista delle nostre giornate sui lettini dei vari lidi sparsi per l’Italia. Questo è il terreno su cui prende corpo un tormentone estivo, e cioè la canzone che più suona in radio e più è gradita dalla gente. Qual è il tormentone estivo 2016? Decidetelo voi in questa chart di 10 pezzi:
- ALVARO SOLER – SOFIA
Al primo posto della top ten abbiamo Alvaro Soler, che è la canzone più diffusa in radio in questi giorni.
- FEDEZ & J-AX – VORREI MA NON POSTO
Al secondo posto il duetto Fedez e J-Ax, che dopo X Factor continuano a mietere successi nel campo musicale.
- ALAN WALKER – FADED
La canzone di Alan Walker finisce al terzo posto; inizialmente non ebbe molto successo, in quanto soltanto strumentale, ma con l’aggiunta della voce di Iselin Solheim è diventata un vero tormentone.
- JENNIFER LOPEZ – AIN’T YOUR MAMA
Jennifer Lopez ci fa sognare da anni con le sue canzoni, e sembra che la produttività della bella cantante sia destinata a non fermarsi mai.
- ENRIQUE IGLESIAS FEAT WISIN – ME DUELE EL CORAZON
Da un paio di anni Enrique Iglesias sta sfornando dei pezzi molto amati negli ambienti della musica caraibica, ed anche quest’anno non ha fatto eccezione.
- SIA FEAT SEAN PAUL – CHEAP TRILLS
L’accoppiata Sia e Sean Paul si è rivelata un duo davvero esplosivo; non sarà uno dei pezzi più trasmessi in radio, ma merita senz’altro una menzione in una playlist estiva.
https://www.youtube.com/watch?v=Zen9yCyn4VA
- CALVIN HARRIS FEAT RIHANNA – THIS IS WHAT YOU CAME FOR
La stessa cosa si può dire del duo Calvin Harris e Rihanna, due autori che presi singolarmente cantano già bei pezzi, ma che insieme hanno prodotto veramente una bella canzone.
- FIFTH HARMONY – WORK FROM HOME
Questa bella canzone dei Fifth Harmony è passata un pò in sordina, ma ci sentiamo ugualmente di proporla nella playlist, poichè ci sembra davvero meritevole di essere ascoltata.
- ZUCCHERO – PARTIGIANO REGGIANO
Zucchero ci propone un pezzo tutto italiano, che ha saputo conquistarsi un posto nella nostra classifica.
- PIOTTA FEAT TONINO CAROTONE – VINO TABACCO & VENERE
Ultimo posto per una strana coppia di artisti che sposa l’ironia al ritmo in un duetto trasversale che sa arrivare ai cuori più disparati.