Metti insieme le migliori idee di impresa ad alto contenuto tecnologico di tutta la regione Lazio. Affianca a delle giovani menti brillanti un pool di esperti provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e finanziario. Metti in correlazione i progetti migliori con le università e i Centri di Ricerca di tutto il territorio. Sono questi gli ingredienti principali della Start Cup Lazio 2016, la Business Plan Competion promossa dai principali Atenei e Centri di Ricerca, Incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti nel Lazio.
In particolare: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma 3, Università degli Studi di Cassino e del lazio Meridionale, LUISS Università Guido Carli, Università di Roma LUMSA, Università degli Studi Niccolò Cusano, CNR, ENEA Parco Scientifico Romano, Fondazione Inuit, Sapienza e Innovazione, CNA, Lazio Innova, BIC Lazio, Intesa Sanpaolo e Ambiente & Innovazione.
La competizione, che si articola in una serie di step che garantiscono trasparenza e meritocrazia, vedrà in gara tra loro i team delle idee di impresa, di volta in volta selezionati e scremati fino alla conquista di un premio che consisterà nell’assistenza nella stesura di un business plan e in un periodo di tempo dedicato ad attività di affiancamento e tutoraggio, il tutto finalizzato ad un’esperienza di autoimprenditorialità e consolidamento d’impresa da sostenere all’interno di una delle sedi del circuito tra incubatori, spazi attivi e fab lab del Lazio. I settori d’intervento che coinvolgeranno i team in gara riguardano quattro categorie, alle quali corrispondono quattro relativi premi: Life Sciences e Agrifood, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.
Per illustrare nel modo migliore gli elementi caratterizzanti dell’iniziativa e per circoscrivere nello specifico quello che sarà l’apporto dell’Università N. Cusano all’interno del progetto, Radio Cusano Campus ha chiesto al Preside della Facoltà di Economia dell’UniCusano, il prof. Mario Risso:
“Start Cup Lazio è una vera e propria competizione tra le migliori idee di impresa della nostra Regione. I partner che seguono e supportano l’iniziativa rappresentano i più importanti centri di alta formazione a livello regionale e sarà un orgoglio sia partecipare in quanto Università N. Cusano, sia dare la possibilità di partecipare ai nostri studenti ma anche condurre un team laziale alla finale nazionale di Modena prevista per il 1 e 2 Dicembre 2016, in cui si concorrerà per aggiudicarsi il Premio Nazionale Innovazione 2016. L’intento dell’iniziativa è quello di dare una possibilità concreta di realizzazione ad una giovane impresa fondata su un’idea innovativa che nasca dalle menti fervide dei nostri studenti, dei nostri laureati e dei nostri ricercatori”.
“Start Cup Lazio ha la possibilità di tramutare un’idea valida in un’impresa reale, e questo grazie ad una rigida selezione di una commissione giudicante che deciderà di mandare avanti solo le idee più adeguate in relazione ai criteri di selezione richiesti e all’aderenza delle stesse idee con le quattro categorie in gara. I proponenti ritenuti più capaci ed in possesso delle idee potenzialmente più performanti, verranno affiancati per la realizzazione della presentazione dei loro progetti. In questa fase della competizione entra in gioco la nostra università che, al pari degli altri centri di alta formazione coinvolti, seguirà in un percorso di tutoraggio i diversi partecipanti fino alla realizzazione di un vero e proprio business plan che contenga in sé le caratteristiche per competere anche nella fase successiva, quella che si svolge a livello nazionale”.
C’è tempo per candidarsi fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2016, inviando idee ad alto contenuto innovativo a [email protected] L’iscrizione è gratuita. Bando e modulo di iscrizione su www.startcuplazio.it